ShaPoLi Shaft Power Limitation: miglioriamo il tuo EEXI. Ora.

ShaPoLi Shaft Power Limitation di VAF Instruments, nostro partner dal 1974 per l’industria navale, è la naturale evoluzione del concetto di ship efficiency promosso dalla nostra casa madre negli ultimi vent’anni attarverso sistemi e software specifici per misurare i consumi a bordo, calcolare il momento torcente e la spinta albero motore piuttosto che collettare tutti i dati di consumi, velocità, rotte…e tramite cloud dedicato renderli disponibili al fleet manager.

ShaPoLi Shaft Power Limitation è l’ennesima gemma che permette ad Armatori, Fleet Managers, Cantieristica…di ottemperare alle nuove strategie adottate da IMO per la riduzione della emissione dei gas serra che si basano su questi 4 pilastri

  1. Efficienza Energetica per le navi esistenti dal 2023
  2. Raggiungimento obiettivi Intensità di Carbonio per le navi esistenti dal 2026
  3. Riduzione Intensità di Carbonio del 40% entro il 2030
  4. Riduzione Intensità di Carbonio del 70% entro il 2050 (50% totale)

In quest’ottica, VAF ha creato un basket di soluzioni sia di tipo strumentale che di tipo software con l’obiettivo di diventare partner attivo nell’assistenza ad armatori/operatori/fleet manager in questo momento caotico per raggiungere la conformità con la nuova legislazione sull’indice di efficienza delle navi esistenti (EEXI) e il calcolo dell’indicatore di intensità di carbonio (CII) misurando i big data dei consumi e suggerendo le modifiche, upgrading o retrofit ideali per le loro navi, fornendo in ultima analisi la migliore soluzione turn-key in termini di riduzione di EEXI e CII.

Più In dettaglio a partire dal 1° gennaio 2023, tutte le navi di stazza superiore a 5,000 GT sono obbligate a rispettare le più recenti normative EEXI concepite da IMO in materia di efficienza energetica relativa alla propulsione navale. Per soddisfare queste normative EEXI ci sono molteplici soluzioni tra le quali spicca la possibilità di controllare e limitare la propria potenza all’albero: per questa applicazione critica VAF ha sviluppato la soluzione ShaPoLi Shaft Power Limitation (aka ShaPoLi)

Mi presento sono ShaPoLi Shaft Power Limitation

Saliamo a bordo

La soluzione VAF ShaPoLi è perfettamente a norma rispetto i requisiti EEXI IMO ed è costituita dai seguenti componenti:

  • Misuratore di potenza/coppia dell’albero con T-Sense e TT-Sense
  • Sistema di raccolta dati grazie ad IVY
  • Visualizzazione dei dati e interfaccia HIM con touch screen dedicato;
  • Allarmi I/O

Vediamo graficamente come si relazionano i componenti del sistema e come realmente funziona l’installazione a bordo di ShaPoLi:

ShaPoLi Shaft Power Limitation System

ShaPoLi Shaft Power Limitation System TT-Sense

ShaPoLi Shaft Power Limitation System Board

ShaPoLi Shaft Power Limitation System sul Bridge

ShaPoLi Limitatore di Potenza dell'albero motore

Quindi una volta installata l’HMI sul Ponte di Comando al Personale di Bordo viene data in un colpo d’occhio semplice ma omnicomprensivo la situazione in tempo reale permettendo quindi di agire sulla potenza dei motori per mantenere una velocità di crociera meno inquinante possibile nell’ottica della rotta e degli attracchi schedulati.

In Sintesi qual sono i vantaggi del sistema ShaPoLi Shaft Power Limitation di VAF Instruments?

Innanzitutto VAF Instruments fa parte del Gruppo Aalberts ed è oggi leader di mercato nei sistemi di misura e sensori marittimi. Perché leader? Perché ci sforziamo continuamente di migliorare i nostri prodotti e servizi per servirvi al meglio e soddisfare le vostre esigenze. Non si tratta quindi di consegnare uno strumento ma l’armatore è accompagnato dall’inizio con una consulenza tecnica, alla fornitura potenziale di diversi strumenti, sensori o software fino all’installazione e supervisione con prove in mare con Personale nostro realmente competente. Quindi in estrema sintesi:

  • Supporto senza limiti grazie alla filosofia “One-Stop-Shopping” con VAF e Tecnova HT
  • Garanzia di Funzionamento e Performances su tutto il Sistema installato
  • Installabile anche prima di conoscere la limitazione di potenza secondo EEXI perchè settabile da remoto
  • Misura diretta della potenza dell’asse per una riduzione di velocità congruente
  • Idoneo per qualsiasi tipo di motore quindi Universale per tutta la flotta
  • Sensoristica basata su ottiche lase con una accuratezza impareggiabile e assenza di manutenzione
  • Non interferisce con ECS Engine Control System
  • Possibilità di Override in caso di necessità senza procedure complesse
  • Auto-Reportistica completa per minimizzare il lavoro burocratico a bordo
  • Installazione solo con Personale qualificato 24/7/365 worldwide
  • Possibilità di utilizzare un Torque o Torque & Thrust management system già installato a bordo da terze parti 

ShaPoLi Prove in Mare

E il Type Approval?

Certamente ShaPoLi è già certificato Type Approval uso navale con i seguenti enti internazionali:

E’ in fase di completamento anche il Type Approval con i seguenti ulteriori enti

  • Bureau Veritas
  • China Classification Society
  • Lloyd’s Register
  • Rina….

“One – Stop – Shopping” con VAF Instruments & Tecnova HT cosa realmente significa ?

Significa semplicemente avere a disposizione un unico forte partner Glocal cioè Globale + Locale in grado di parlare in modo autorevole di Ship Efficiency non solo conoscendo la teoria e le regole ma anche potendo proporre agli Armatori/Cantieristica Navale/Fleet Managers delle reali soluzioni tecniche sempre a budget e sempre all’avanguardia come

IVY Unica Piattaforma Cloud per la Ship Efficiency

IVY raccoglie i dati a bordo delle vostre imbarcazioni utilizzando il nostro sistema di raccolta dati proprietario. IVY è un aggregatore di big data e si collega perfettamente ai misuratori di portata e ai misuratori di viscosità e densità di VAF Instruments mentre su richiesta del cliente, è possibile incorporare in IVY sensori esterni o input di dati opzionali. IVY fornisce rapporti di viaggio completamente automatizzati, compreso il rilevamento automatico di ormeggi e ancoraggi. Utilizzando questi rapporti di viaggio, IVY prepara automaticamente i rapporti MRV e IMO-DCS. I rapporti MRV e IMO-DCS di IVY non richiedono alcuna immissione manuale e sono pienamente compatibili con gli standard DNV-GL. Con la tecnologia Cloud la Compagnia di Navigazione o il Fleet Manager è in grado da qualunque ufficio di controllare la flotta con un semplice click del mouse.

Propulsion Performance Management Cloud

ma IVY con quali strumenti, sensori o sistemi può interagire? Vediamoli

Misuratori Torque & Thrust per Coppia e Spinta albero motore

L’uso di un sistema di misura della coppia T-Sense® comporta un miglioramento dell’efficienza, la protezione dai sovraccarichi e la prevenzione dei costi dei guasti. Ad esempio, nell’industria navale la sua applicazione ha portato in alcuni casi a risparmi di carburante fino al 5%. Il sistema di misura T-Sense® si basa sulla tecnologia di rilevazione ottica non a contatto e viene montato senza alcuna operazione meccanica sull’albero motore essendo basato su una parte rotorica ed una parte statorica.

L’utilizzo del TT-Sense® per la misurazione della spinta e della coppia consente di ottenere ampie informazioni sull’efficienza dell’elica, sull’ottimizzazione del passo dell’imbarcazione e sulla resistenza dello scafo determinando se necessario fermare la nave per ripulire lo scafo dal fouling eccessivo. TT-Sense® utilizza le tecniche più recenti per contribuire alla gestione della potenza della nave. La misurazione della spinta effettiva è ottenuta grazie a una tecnologia di sensori ottici estremamente accurata. Grazie a questa tecnologia di sensori senza contatto, il sistema di misurazione della spinta e della coppia TT-Sense® non richiede manutenzione.

torqueMisure Consumi, Fuel & Bunkering

La misura del consumo di carburante è un parametro critico per determinare poi l’emissione di CO2. Gli strumenti VAF e TEcnova HT, con la loro esperienza decennale in queste applicazioni, possono fornire la soluzione migliore e più efficace per la misurazione della portata volumetrica, volumetrica compensata e massica: grazie alla pluridecennale esperienza in centinaia di migliaia di applicazioni con la famiglia dei Positive Displacement Meters, con la misura della qualità del carburante grazie ai densimetri o viscodensimetri fino ai misuratori massici ad effetto Coriolis. Il tutto in piena sintonia con le vostre esigenze, i vostri requisiti e il vostro budget.

ShaPoLI Controllo Consumi
S-Keeper 7 Type Approved Marine CEMS

S-Keeper 7™ – Marine Scrubbers Type Approved Marine CEMS è un CEMS Continuous Emissions Monitoring System cioè specifico per l’Analisi Emissioni Gassose ma anche “Type Approved” e quindi idoneo per installazioni a bordo di navi o piattaforme off-shore grazie alle seguenti approvazioni già disponibili con ABS, CCS, Lloyd, DNV-GL, ClassNK…S-Keeper 7™ è completamente stato ingegnerizzato secondo i requisiti dell’Armatore ed in particolare con grande  attenzione al miglior bilanciamento CaPex e OpEx. Pertanto sono stati progettati diversi modelli a seconda dell’applicazione, ad esempio EASY-N, LITE-N, LITE per navi alimentate a LNG oppure per motori e camini multipli. Su il sito dedicato alla tecnologia S-Keeper 7™ completamente in lingua inglese http://www.cemsonboard.com sono disponibili tutte le info tecniche necessarie.

Type Approved CEMS

S-Keeper 7 Trial

Avanti tutta allora, ti aspettiamo nel nostro porto sicuro!

 

Articolo precedente
EEXI Indice di Efficienza Energetica delle Navi Esistenti: ecco cosa c’è da sapere
Articolo successivo
ProCommGO Elettronica Remota a batteria: ora metti FPI dove vuoi!

Post correlati

Menu