L’industria dei metalli comprende l’attività mineraria, l’attività siderurgica e quindi la raffinazione del metallo medesimo: tutti gli impianti siderurgici sono ambienti di lavoro estremi, che necessitano di soluzioni “verticali” robuste e con minima manutenzione.

Strumenti e Applicazioni per il controllo di processo nel settore
Metalli & Siderurgico

Strumentazione

Applicazioni

Per il servizio slurry di allumina viene proposto ad esempio un rifrattometro digitale di processo di K-Patents completamente in SS mentre per la misura del gas di cokeria sporco ed appiccicoso la soluzione V-Cone ® permette di controllare accuratamente la portata senza pulizia o purghe. Lo stesso gas di cokeria viene utilizzato come combustibile e per capirne la qualità vengono proposti gli analizzatori per l’indice di Wobbe o LHV Low Heating Value di Reineke, anche per area pericolosa.

Nelle unità di decapaggio chimico le soluzioni acide sono di tipo ternario e la loro qualità è controllata dagli analizzatori di concentrazione sempre per via ultrasonica così pure nella laminazione a freddo per la concentrazione del rolling oil. Il principio di misura radiometrico, a sorgente nucleare, è in grado di monitorare il peso del raw material su nastri trasportatori o coclee così come tenere sotto controllo in modo estremamente accurato il livello del metallo sciolto nella lingottiera, non essendo un principio a contatto.

Scegli Tecnova HT per i migliori analizzatori digitali di processo (come V-Cone) e per i migliori strumenti di controllo della portata in genere!

Che negli impianti siderurgici sia necessario un rifrattometro digitale per lo slurry, o che vi occupiate di decapaggio chimico, piuttosto che di laminazione a freddo, noi siamo con voi!

Seguici su Linkedin, Youtube e Facebook

Catalogo generale

Libreria Tecnica

News di settore

Vuoi maggiori informazioni?

Menu