Disponibile in italiano la nuova brochure dedicata alle applicazioni per l’industria chimica di Optek

Disponibile in italiano la nuova brochure dedicata alle applicazioni per l’industria chimica di Optek

Appena data alle stampe la nuova brochure focalizzata sulle applicazioni per l’industria chimica di Optek tutte risolte grazie alle soluzioni analitiche in linea affidabili ed accurate che hanno permesso l’affermazione del brand Optek nel mondo.

Quali analisi in linea per fase liquida sono possibili come standard Optek?

  • Analisi della Torbidità
  • Controllo del Colore nel range VIS
  • Verifica concentrazione nel range NIR
  • Monitoraggio in linea nel range UV

Tra tutte le applicazioni per l’industria chimica di Optek sono state scelte 5 macrocategorie che interessano trasversalmente tutti gli impianti chimici e petrolchimici sparsi sul territorio:

Concentrazione Alogeni

Il cloro ha un ruolo molto importante nei processi produttivi dell’ Industria Chimica, Farmaceutica, dei disinfettanti, degli agenti sbiancanti e degli insetticidi. L’ottimizzazione dei processi richiede che le concentrazioni di cloro siano misurate in modo affidabile e ripetitivo, spesso e volentieri anche in condizioni di esercizio gravose con elevate pressioni e alta temperatura, senza avere la possibilità di prelevare campioni.

Controllo Filtro

Molti processi nell’ Industria Chimica richiedono la filtrazione per chiarificare il prodotto. Normalmente si parte da una filtrazione grossolana con separatori, decantatori o serbatoi di sedimentazione per arrivare alla filtrazione finale con farine fossili, terre diatomee o altri mezzi filtranti.

Colore e Concentrazione

Le misure del colore dei liquidi sono importanti per poter mantenere il processo nell’ Industria Chimica sotto controllo e garantire le specifiche qualitative. I cambiamenti di colore sono legati alle variabili di processo come il surriscaldamento, i rapporti di diluizione, la presenza di impurità e l’aspetto finale del prodotto.

Verifica Perdite / Rete Condensato / Trascinamenti

La possibilità di rilevare delle perdite dagli scambiatori di calore è un’esigenza estremamente sentita in molti processi dell’ Industria Chimica. Le aziende di tutti i settori industriali sempre più richiedono la misura di concentrazione olio, aromatici, idrocarburi ecc… nel campo dei ppm.

Separazione di Fase

L’estrazione dei prodotti ad elevato valore aggiunto da fasi acquose, fasi organiche o fasi saline sono molto comuni ed importanti nei processi produttivi dell’Industria Chimica.

Articolo precedente
Misuratore di portata NUFLO 1502 WECO Union: > 1300 bar di pressione. E oltre.
Articolo successivo
FPI di McCrometer, Ca, USA: il Misuratore di Portata ad Inserzione a principio Magnetico che funziona veramente.

Post correlati

Menu