ProFlow a Vani: PD Meters DN 15-50

Il misuratore di portata ProFlow di VAF Instruments per servizio liquidi è parte integrante della famiglia dei PD Meters ed è disponibile nei DN 15 – 50. E’ basato sulla tecnologia dei vani rotanti, calettati su un rotore centrale: grazie alla forma speciale degli interni del corpo del misuratore e la precisa lavorazione meccanica ProFlo non presenta nessun trafilamento di fluido da un vano all’altro e pertanto permette una misura volumetrica diretta con una accuratezza dello ±0.2% .

Proflow viene mosso direttamente dal fluido di processo pertanto non abbisogna di nessun tipo di alimentazione elettrica, inoltre grazie agli elementi magnetici all’interno il periodo di rivoluzione del rotore viene trasmesso ad un contatore meccanico, piuttosto che un flow computer per indicazione puntuale e totalizzata o ad un trasmettitore di impulsi per installazioni remote e raccolta segnale da sistemi di controllo.

Le classiche applicazioni del ProFlow sono

  • Verifica consumi di carburante per motori e bruciatori
  • Iniezione di oli a base idrocarburica
  • Fluidi diversi in sistemi idraulici
  • In generale fluidi viscosi e con basse portate…

Le principali caratteristiche tecniche del ProFlow sono

  • Connessioni DN 15/25/40/50
  • Flange DIN PN 6/10/16/25/40, ANSI 150/300, JIS K 5/10/16/20
  • Misura di Portata in continuo tra 37.5 L/m e 375 L/m, 800 L/m se discontinuo

Questa famiglia di misuratori della portata sono basati su lavorazioni meccaniche perfette e sulla qualità dei materiali usati: la presenza di parti in movimento non comporta direttamente una manutenzione costosa e ripetitiva. Non è la presenza di parti in movimento che necessita di manutenzione o di stoccaggio delle parti di ricambio ma la scarsa qualità di prodotti similari ma low-cost che, ingegnerizzati male e costruiti peggio, utilizzano anche materiali non sempre qualificati. Non a caso i ProFlow sono installati su le più grandi cargo e passeggeri con un lifecycle di diverse decine di anni.

Articolo precedente
LoFlow Serie J: PD Meters DN 10-25
Articolo successivo
Tubo di Pitot: Misura di Portata Volumetrica per Gas, Vapore e Liquidi

Post correlati

Menu