LoFlow Serie J sono dei misuratori di portata di tipo PD Meters per servizio liquido disponibili con diametri DN 10-25 forniti da VAF Instruments. Questa tipologia di strumenti è idonea per le seguenti applicazioni:
- Dosaggio e Blending di addittivi per carburanti o lubrificanti
- Iniezione di oli vegetali in produzioni alimentari uso animale
- Misura della portata di vernici
- Dosaggio del raw material e basi nell’Industria della Cosmesi
- Colle e Pigmenti a base acquosa…
LoFlow Serie J è un misuratore di portata certificato MID per misure fiscali e contabilizzazioni.
Meccanicamente si compone da un corpo esterno la cui foggia è stata studiata appositamente per alloggiare, calettati all’albero, due coppie di vani che traslano i volumi di fluido. La portata stessa spinge i vani, quindi non serve alimentazione elettrica, e la loro particolare conformazione impedisce qualsiasi trafilamento tra l’entrata e l’uscita del fluido stesso. La rotazione della parte rotorica è trasferita con un accoppiamento magnetico ad un contatore meccanico locale, piuttosto che ad un flow computer alimentato a batteria o ad un trasmettitore ad impulsi per remotizzare il segnale.
Questa tipologia di strumenti di misura della portata sono basati sulla perfezione meccanica delle lavorazioni e sulla qualità dei materiali usati: la presenza di parti in movimento non deve indurre a pensare in termini di manutenzione. Non è la presenza di parti in movimento che necessità di manutenzione o parti di ricambio ma la scarsa qualità di prodotti da battaglia che oltre ad un assemblaggio povero sono costruiti con materiali non sempre qualificati. Non a caso questi misuratori sono installati su le più grandi navi passeggere e mercantili con un lifecycle di diverse decine di anni.
LoFlow Serie J presenta queste caratteristiche tecniche principali:
- Connessioni da DN 10 / 15 / 25
- Flange DIN PN 10/16/25/40, ANSI 150/300, JIS 10/16/20K
- Portate misurabili da 1 a 50 L/m
- Accuratezza ±0.3%
- Ripetibilità ÷0.05%