T-Sense® Sistema Ottico Misura Momento Torcente uso Navale

T-Sense® Sistema Ottico Misura Momento Torcente uso Navale

T-Sense® Sistema Ottico Misura Momento Torcente di VAF Instruments è stato ideato per il Miglioramento dell’Efficienza, Protezione dal Sovraccarico e Prevenzione da Guasti nell’ambito marittimo: è possibile risparmiare fino al 5% del costo del carburante su base annuale mentre i risparmi gestionali sono semplicemente incalcolabili.

E’ fondamentale sapere che T-Sense® è installabile sia su navi nuove, ancora in cantiere, sia su navi attive da decenni come retrofit: non occorre eseguire nessun lavoro meccanico, non occorre mettere mano all’albero motore, non occorre saldare alcunché. Semplice come mettere un orologio al polso: questo è il Tempo dell’Efficienza.

Cosa serve un Misuratore di Momento Torcente? T-Sense® offre al Comandante della nave una serie di informazioni precise sulla resa del motore vs energia consumata. Dando simultaneamente i valori di

  • Momento Torcente
  • Velocità
  • Potenza

è possibile avere un quadro preciso dell’efficienza della nave e se, soprattutto, migliorabile grazie all’integrazione con PEM2 e PEM4 i nuovi Propulsion Efficiency Monitor in grado di utilizzare i dati grezzi per mostrare, i diagrammi di carico, i valori di potenza ed i dati di consumo in tempo reale.

Come funziona il T-Sense®? Si basa su un principio di misura ottico e non a contatto con l’albero pertanto non crea interferenze meccaniche o notevoli appesantimenti della struttura rotante. Un LED ed una cella ottica percepiscono le microtorsioni superficiali sull’albero motore indotte dallo sforzo meccanico. I dati vengono trasmessi dalla parte rotorica alla statorica con una connessione wireless a 2.4 GHz mentre l’alimentazione dalla parte statorica a quella rotorica viene fornita per induzione.

Vediamo il filmato 3-D per una spiegazione semplice ma completa con tanto di installazione:

Per gestire Momento Torcente, Velocità di Rotazione dell’albero e Potenza impiegata è sufficiente il modello PEM2 come unità stand alone.

E’ invece consigliabile l’installazione del modello PEM4 per una facile integrazione di

  • Misuratori di Portata
  • Sensori di Temperatura
  • GPS
  • Speedlog…

calcolando quindi il Consumo di Carburante al kW o per Miglio Nautico.

T-Sense® Sistema Ottico Misura Momento Torcente è ovviamente integrabile con il Sistema Software di VAF Instruments IVY® studiato per la Gestione della Performance della Propulsione Navale secondo la Legislazione attuale sia Europea che Mondiale.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Articolo precedente
IVY® Propulsion Performance Management per Navi Efficienti ed Ecologiche
Articolo successivo
TT-Sense® Sistema Ottico Misura Spinta Assiale e Momento Torcente uso Navale

Post correlati

Menu