TT-Sense® Sistema Ottico Misura Spinta Assiale e Momento Torcente uso Navale

TT-Sense® Sistema Ottico Misura Spinta Assiale e Momento Torcente uso Navale

TT-Sense® Sistema Ottico Misura Spinta Assiale e Momento Torcente uso Navale di VAF Instruments rappresenta la naturale evoluzione del celeberrimo modello T-Sense® in accordo alle nuove leggi e normative per l’Efficientamento Energetico, Controllo e Riduzione Emissioni, Reportistica e Validazione dei Piani di Controllo.

E’ fondamentale sapere che TT-Sense® è installabile sia su navi nuove, ancora in cantiere, sia su navi attive da decenni come retrofit: non occorre eseguire nessun lavoro meccanico, non occorre mettere mano all’albero motore, non occorre saldare alcunché. Semplice come mettere un orologio al polso: questo è il Tempo dell’Efficienza.

Perché il TT-Sense® Sistema Ottico Misura Spinta Assiale e Momento Torcente è così importante? Perché la Spinta Assiale è un parametro fondamentale per capire l’Efficienza dell’ Elica vs Energia Spesa. Insieme al Momento Torcente, alla Velocità dello scafo e alla Potenza impegnata è in grado di offrire una panoramica completa e precisa dell’Efficienza della nave e se, e soprattutto dove, migliorabile.

Osserviamo infatti nel grafico seguente la differenza sostanziale fra T-Sense® e TT-Sense®: con T-Sense® viene misurato il Momento Torcente Torque già indice di Efficienza importante ma con TT-Sense® essendo misurati sia il Momento Torcente che la Spinta Assiale Torque & Thrust è possibile indagare direttamente sulle prestazioni dell’elica e dello scafo, separatamente.

Propulsion Performance Management Torque & Thrust

Grazie al prossimo filmato 3-D dedicato alla tecnologia TT-Sense® sarà possibile apprezzare la facilità di installazione, la genialità del principio di misura e la qualità dei dati resi disponibili.

TT-Sense® può essere utilizzato al massimo della sua potenza grazie ai nuovi PEM Propulsion Efficiency Monitors di VAF Instruments direttamente installabili in plancia strumenti.

Per gestire Spinta Assiale, Momento Torcente, Velocità di Rotazione dell’albero e Potenza impiegata è sufficiente il modello PEM2 come unità stand alone.

E’ invece consigliabile l’installazione del modello PEM4 per una facile integrazione di

  • Misuratori di Portata
  • Sensori di Temperatura
  • GPS
  • Speedlog…

calcolando quindi il Consumo di Carburante al kW o per Miglio Nautico.

TT-Sense® Sistema Ottico Misura Spinta Assiale e Momento Torcente è ovviamente integrabile con il Sistema Software di VAF Instruments IVY® studiato per la Gestione della Performance della Propulsione Navale secondo la Legislazione attuale sia Europea che Mondiale.

Menu