ViscoSense® 3D: Viscodensimetro per la Misura di Portata Massica uso MRV a bordo nave

ViscoSense® 3D: Viscodensimetro per la Misura di Portata Massica uso MRV a bordo nave

Il Viscodensimetro ViscoDense® 3D di VAF Instruments è l’ultima geniale intuizione del team di R&D dedicata al mercato Navale ed OffShore: un unico strumento, affidabile e preciso, esegue l’analisi del carburante restituendo,  in continuo, sia i valori di viscosità che di densità.

Perché è stato introdotto questo Viscodensimetro ViscoDense® 3D ? Negli ultimi 30 anni VAF Instruments grazie al celeberrimo Viscosense ha provveduto all’Operatore a Bordo il fondamentale parametro della Densità indispensabile per capire l’andamento del preriscaldo del carburante nel booster evitando quindi di fornirlo troppo viscoso e freddo al motore per evitare danni irreparabili. Contemporaneamente sin dagli anni ’30 VAF Instruments ha sviluppato tutta una serie di misuratori di portata per applicazioni navali basate sul principio Positive Displacement Meters, gli unici strumenti al mondo in grado di fornire la Misura Diretta della Portata Volumetrica del bunker o di altri fluidi idrocarburici.

Ora il nuovo Viscodensimetro ViscoDense® 3D in congiunzione con la serie PT2 dei misuratori di portata, con compensazione di Temperatura integrata, è in grado di offrire la Misura della Portata Massica con una accuratezza record dello 0.25% in lettura.

Pertanto da parte dell’Armatore non è più necessario sostituire i fedeli ed affidabili PD Meters per installare ad esempio dei Coriolis: tutte le qualità leggendarie del PD meter, compreso l’indifferenza alle vibrazioni della nave a differenza di altri principi di misura , rimangono quindi intatte e addirittura migliorate grazie al Viscodensimetro ViscoDense® 3D.

Le conseguenze benefiche per l’Armatore sono molteplici:

  • Nessuna spesa folle per sostituire i misuratori di Portata
  • Semplice retrofit grazie al sistema ad inserzione del Viscodensimetro ViscoDense® 3D
  • Verifica della Densità in linea secondo richieste Regolamento (UE) 2015/757 concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo aka MRV Monitoring, Reporting & Verification…
  • Facile calcolo del parametro CCAI Calculated Carbon Aromaticity Index per il controllo della Qualità di Iniezione del Carburante marittimo

Ecco un semplice schema di montaggio a bordo:

ViscoDensimetro Installazione Skid

Quali caratteristiche tecniche presenta il viscodensimetro ViscoDense® 3D di VAF Instruments?

  • Range di Viscosità da 0…25/50 cP ( a richiesta fino a 1000 cP), accuratezza 2%
  • Range di Densità 750 – 1100 g/l, accuratezza 0.1%
  • Range di Temperatura 0-200°C
  • Pt 100 inclusa
  • Materiali a contatto SS316 L / DLC Diamond Like Carbon coating type
  • Rating IP65
  • Uscite analogiche 4-20 mA e digitali via modbus TCP/IP
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Articolo precedente
Trasmettitori DP, Pass, Pg: Ecco la nuova brochure con modelli ed applicazioni di FUJI Electric
Articolo successivo
IVY® Propulsion Performance Management per Navi Efficienti ed Ecologiche

Post correlati

Menu