IVY® Propulsion Performance Management per Navi Efficienti ed Ecologiche

IVY® Propulsion Performance Management per Navi Efficienti ed Ecologiche

IVY® Propulsion Performance Management di VAF Instruments è un sistema integrato per fornire all’Armatore, al Gestore della Flotta, al Comandante della nave una Visione Completa delle Performances di ogni singolo scafo come della flotta intera.

IVY® Propulsion Performance Management è in grado di raccogliere automaticamente i dati, eseguire delle analisi qualitative e visualizzare contestualmente i cosiddetti KPI Key Performance Indicators insieme a delle appropriate rappresentazioni grafiche. Inoltre, è sempre possibile paragonare le performances di un singolo hull paragonandolo alla media dei dati della flotta in esame.

La raccolta dei dati dalla sensoristica sparsa per le navi di una flotta medio-grande comporta l’accumulo di milioni di valori, i cosiddetti Big Data: è quindi fondamentale essere in grado di razionalizzare questi input e raccoglierli in pochi ma buoni indicatori di performances che possano aiutare il Comandante a proseguire in una strategia di ottimizzazione. Grazie agli algoritmi specifici e informaticamente robusti presenti nella programmazione di IVY® questa possibilità di verifica viene resa semplice e chiara ma non semplificata: gli KPI disponibili possono dare le giuste informazioni su Costi Operativi, Efficienza Energetica, Consumo Carburante, Emissioni inquinanti e Manutenzione. Una volta individuato un KPI è possibile “guardarci dentro” in modo razionale grazie alla funzione zooming per mettere in chiaro anche granularmente il fenomeno.

Propulsion Performance Monitor Schema Completo

IVY® Propulsion Performance Management è l’ideale per essere compliant con tutto il Corpo Legislativo Marittimo corrente:

  • MRV Monitoring Reporting & Verification secondo Regulation (EU) 2015/757 of the European Parliament on the Monitoring, Reporting and Verification of Carbon Dioxide emissions from maritime transport
  • SEEMP Ship Energy Efficiency Management Plan secondo MEPC.213(93) – 2012 Guidelines for the development of a Ship Energy Efficiency Management Plan
  • EEOI (Ship) Energy Efficiency Operational Indicator secondo MEPC.1/Circ.684
  • ECA Emission Control Area come da MARPOL VI
  • ISO 19030 per la Misura delle variazioni delle performance relative a scafo ed elica

Infatti IVY® Propulsion Performance Management si inserisce perfettamente come completamento di una strategia di Ottimizzazione Energetica della nave integrando ad esempio i dati dal misuratore di coppia torcente montato sull’albero della nave. Grazie al T-Sense® di VAF Instruments per la misura contactless del momento torcente è possibile misurare la resistenza dello scafo in mare. Grazie al suo sofisticato sistema ottico riesce a calcolare l’effetto combinato dell’elica e dello scafo stesso. Per poter individuare le prestazioni dell’elica è quindi necessario anche calcolare la cosiddetta “spinta assiale” o thrust eseguita dal sistema TT-Sense® sempre di VAF Instruments: è quindi possibile operare una scelta importante, come pulire uno scafo, o sistemare un’elica rovinata o sporca senza fare tentativi o andare alla cieca. Il sistema TT-Sense® è così sensibile che permette all’Operatore di apprezzare la nuova vernice sullo scafo o una diversa inclinazione delle eliche stesse. I risparmi sulla bolletta del carburante possono oscillare tra il 5 – 15% .

Propulsion Performance Management Torque & Thrust

Grazie a IVY® è possibile, utilizzando la connessione satellitare della nave, mandare i dati in cloud e quindi esaminarli nel HQ della flotta attraverso un comodo web browser.

Propulsion Performance Management Cloud

Articolo precedente
ViscoSense® 3D: Viscodensimetro per la Misura di Portata Massica uso MRV a bordo nave
Articolo successivo
T-Sense® Sistema Ottico Misura Momento Torcente uso Navale

Post correlati

Menu