ZFDM-4 Polverimetro Certificato QAL1 per Emissioni da Camino

ZFDM-4 Polverimetro Certificato QAL1 per Emissioni da Camino

Il Polverimetro Certificato QAL1 per Emissioni da Camino ZFDM-4 di FUJI Electric è un analizzatore in situ specifico per la misura certificata delle polveri come da UNI EN14181 con certificazione QAL1 emessa dal TÜV tedesco.

Cosa ci dice la UNI EN 14181  Emissioni da sorgente fissa – Assicurazione della qualità di sistemi di misurazione automatici e perché è così importante per le emissioni da camino? Questa norma europea specifica le procedure per stabilire i livelli di garanzia della qualità (QAL) per i sistemi di misurazione automatici (AMS) installati presso impianti industriali per la determinazione della composizione e degli altri parametri degli effluenti gassosi.

La norma infatti dettaglia :

  • una procedura (QAL2) per tarare gli AMS e determinare la variabilità dei valori misurati, così da dimostrare l’idoneità di questi per la loro applicazione, a valle dell’installazione;
  • una procedura (QAL3) per mantenere e rendere evidente la necessaria qualità delle misure durante il normale funzionamento dello AMS, attraverso il controllo che le caratteristiche di zero e di span siano conformi a quanto determinato in sede di QAL1;
  • una procedura per il controllo annuale (AST) dello AMS al fine di valutare (i) che funzioni correttamente e che la sua prestazione rimanga valida e (ii) che la funzione di taratura e la sua variability rimangano costanti.

La norma europea è progettata per essere utilizzata su sistemi AMS che siano certificati in conformità alla serie di norme europee UNI EN 15267 Certificazione di sistemi di misurazione automatici – Parte 4: Criteri di prestazione e procedure di prova per sistemi di misurazione automatici per misurazioni periodiche di emissioni da sorgente fissa

Questo polverimetro è basato sulla tecnologia backscattering o “a retrodiffusione” e grazie al raggio luminoso da sorgente LED non solo garantisce una misura accurata ma anche mai condizionata dalla luce ambientale.

Polverimetro Certificato QAL1 Backscattering

Perchè ZFDM-4 è un Polverimetro Certificato QAL1 che non presenta il noioso fenomeno della deriva o drift nel tempo a differenza di strumentazione similare?

  • è equipaggiato con potenti algoritmi di auto-diagnostica
  • presenta la funzione anti-fouling nativa
  • esegue una continua auto-correzione dinamica

ZFDM-4 è quindi idoneo sia per camini piccoli che di media grandezza e funziona con polvere da colore chiaro a colore scuro senza problemi o misure falsate di sorta.

Quali vantaggi ha l’Operatore installando il modello ZFDM-4?

  • Custodia IP65 per comoda installazione in campo
  • Installazione semplice
  • Manutenzione minima
  • Analisi certificata

Questo Polverimetro Certificato QAL1 trova quindi applicazioni ideali per boiler o forni alimentati anche da carbone, fuel oil, biomasse ed altri distillati pesanti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Articolo precedente
Il Forno Crematorio: TECNOVA HT è presente sino all’ultimo…
Articolo successivo
ZAF-4 Analizzatore gas H2, He, Ar, CH4 a principio termo-conduttivo

Post correlati

Menu