Power Wrench: basta con i mal di schiena in Campo!

POWER WRENCH di SOFIS NETHERLOCKS è un attuatore pneumatico portatile universale per valvole a volantino:  è quindi di grandissimo aiuto e sollievo per tutti gli Operatori in campo alle prese tutti i giorni con l’apertura e chiusura, magari anche di notte o al freddo o a fine turno, di valvole manuali con volantini “impegnativi”, vuoi perché necessitano di centinaia di giri, vuoi perché in posizione difficile o addirittura pericolosa.

Come è fatto Power Wrench? Perché serve ad evitare gli infortuni sul lavoro?

Power Wrench è composto semplicemente da un tubo flessibile di lunghezza custom connesso alla rete aria strumenti, da una asta motorizzata equipaggiata da interruttore, variatore di potenza e selettore verso rotazione. Sul gruppo di valvole più importanti vengono montati dei piattelli che non impediscono la rotazione a mano ma che rendono facilissimo l’aggancio con la testa di Power Wrench. In pochi secondi, senza fatica, senza mal di schiena e soprattutto in sicurezza.

Power Wrench è il compagno ideale per ogni Operatore in Campo: per azionare le valvole manuali a volantino ci vuole tempo e un grande sforzo fisico infatti servono decine di rotazioni per aprire o chiudere totalmente, ad esempio, delle grosse valvole di processo.

Power Wrench è un attuatore pneumatico portatile che evita tempi morti, affaticamenti muscolari, mal di schiena nonché assicura una attuazione della valvola in modo fluido prolungando la vita operativa della valvola stessa.

Vediamo in Campo come funziona Power Wrench con questo breve filmato:

Quali sono le caratteristiche principali di Power Wrench?

  1. La manopola dotata di variatore di velocità permette una operazione fluida e confortevole a seconda della esigenze di ogni singolo Operatore.
  2. Il senso di rotazione può essere sempre comodamente invertito, ad esempio da senso orario ad antiorario.
  3. La presenza della levetta di sicurezza e della manopola con il variatore richiede entrambe le mani dell’Operatore e pertanto assicura sempre un lavoro sicuro e facile, anche alla massima potenza.
  4. Power Wrench è attuato pneumaticamente nonché certificato Atex e quindi può essere usato in area pericolosa.
  5. Sono disponibili tutte le forme e dimensioni dei piattelli universali da montarsi sulle valvole scelte.
  6. Basta 1 solo Power Wrench® per tutti e per tutto l’impianto.

E in campo come si usa Power Wrench? Come si collega ai volantini delle valvole?

Power Wrench® può essere usato virtualmente in ogni ambiente industriale connettendolo al network dell’aria compressa che si trova in campo. A scelta può essere collegato ad un generatore portatile di aria compressa per punti remoti o in aree urbane non attrezzate.

Grazie alla scelta infinita di modelli, forme e dimensioni dei piattelli qualunque valvola può essere preparata per essere attuata da Power Wrench®: il piattello giusto viene semplicemente imbullonato sul volantino o riduttore e lì rimane per sempre, pronto per essere usato 10 volte al giorno o anche 1 volta all’anno. Non servono quindi saldature, fori o altro che possano danneggiare la valvola.

Power Wrench ha una serie completa di piattelli

Power Wrench in Azione

Power Wrench ha una serie infinita di piattelli per ogni valvola in campo

Che caratteristiche tecniche presenta la soluzione Power Wrench?

Questi i principali dati di targa:

  • Consumo di Aria [l/m]: 1019
  • Velocità senza carico [rev/m]: 65
  • Pressione Aria Compressa [barg]: 4-8
  • Pressione suggerita [barg]: 6.5
  • Massimo Momento Torcente [Nm]: 515

Disponibili anche la Tool Storage box in alluminio per riporre Power Wrench® in campo e il Filter & Lubricator Set da installarsi tra la connessione dell’aria compressa e lo strumento al fine di filtrare meglio l’aria e di regolarne accuratamente la pressione con apposito riduttore.

Articolo precedente
Analizzatore Idrogeno H2 per quadro, campo e zona pericolosa
Articolo successivo
Chiave Lineare ad inserzione per Interbloccaggi di Processo

Post correlati