La Società

La moderna sede di TECNOVA HTIl gruppo TECNOVA HT è attivo sin dal 1974 nel mercato dell’Automazione di Processo (siamo di fatto fra le più accreditate aziende dedite all’ automazione industriale), come fornitore esclusivo della miglior strumentazione di processo nell’ambito della strumentazione da campo, come esperto integratore di sistemi per analisi emissioni e processo (analisi processi, controllo dei processi, sistemi di controllo), nonché come singola interfaccia con il Cliente per riparazioni in-house, validazioni in campo, manutenzione impianti industriali straordinaria e schedulata, commissioning e start-up…

Partendo come Rivenditore di semplici prodotti, passando per l’Integrazione di Sistema e proponendosi come Consulente ai Clienti nell’implementazione dell’analisi processi, del controllo dei processi e di sistemi di controllo, TECNOVA HT ha continuamente investito cospicue risorse economiche nella selezione dei migliori Fornitori, nella propria struttura IT, nella formazione tecnica e negli equipaggiamenti di sicurezza del Personale in campo, nell’utilizzo sapiente di Unità Demo e sviluppo di Studi di Fattibilità completi per i sistemi di controllo di processo, nonché nell’aggiornamento continuo con Corsi e Workshops dedicati a Direttive, Normative e Procedure come MARPOL Annex VI, Atex, Macchine, PED…

Ora TECNOVA HT è partner orgoglioso dei principali settori e al servizio dei relativi processi industriali (Oil & Gas, Petrolchimico, Chimico, Farmaceutico, Pow-Gen, Navale, Alimentare, Trattamenti Acque, Siderurgico, EPCs, OEM), con più di 7,500 Clienti equamente distribuiti fra

  • Ingegneria: General Electric, Alstom, Saipem, Tecnimont, Techint, KT Kinetics, Rosetti Marino, Tenova…
  • Downstream: ExxonMobil, ENI Refining, API Falconara, Saras, Tamoil, Iplom, Viscolube, Lukoil…
  • Chimica: Polimeri Europa, Versalis, Dow, Basf, Cabot, Polynt, Radici Chimica, Air Liquide…
  • Pow-Gen: ENIpower, ENEL, EON, Endesa, ERGpower, Engie (Cofely)…
  • Farmaceutica: Pfizer, Recordati, Dompè, Abbott(Abvie), Eli Lily, Novartis…
  • Siderurgia: Tenaris Dalmine, Tyssenkrup, ILVA, Cogne…
  • Alimentare: Heineken, Peroni, Procter & Gamble, Ferrero, Amadori, Unilever…
  • Navale: Fincantieri, Seastema, Alfa Laval, Grimaldi, Tirrenia, Costa, MSC Cruising, Viking…

La Divisione Strumentazione da Campo non basa la propria fortuna sulla semplice alta qualità del prodotto in quanto tale, ma soprattutto sulla capacità di scegliere la miglior soluzione in base al Processo e al controllo di processo desiderato, ai requisiti Impiantistici e al Budget a disposizione. Solo la Misura di Portata ad esempio è declinata in diversi principi di misura apparentemente simili, ma con punti di forza diversi che per essere valorizzati necessitano esperienza e capacità di ascolto verso il Cliente. Non è la brochure fatta bene che darà la misura di portata ma la professionalità della persona che te la propone. Quante volte in un impianto industriale abbiamo visto Trasmettitori di Pressione scelti con span sconclusionati o con materiali a contatto inidonei o senza certificati a corredo? Con TECNOVA HT la Qualità scende in Campo nella strumentazione industriale e, in particolare, nella strumentazione di processo e nella strumentazione da campo.

La Divisione Quadristica conta su molteplici modelli di strumenti da quadro a partire dai più semplici Indicatori, fino ai Registratori Cronologici di Eventi, passando per i Controllori di Processo più sofisticati. Per il mercato OEM dove ovviamente si parla di grandi quantità suddivise in pochi ordini annuali, vengono offerte strategie di pricing accattivanti e tempi di consegna rispettati scrupolosamente: anche per grandi batch di strumenti viene sempre eseguito il controllo Qualità in house secondo procedure ISO. Per l’Integratore o il Cliente finale viene privilegiato il servizio cioè ad esempio la pre-programmazione di un PID secondo i parametri di processo con logica idonea per la sua applicazione.

La Divisione Analisi Liquidi fa leva su due grandi famiglie di soluzioni: idonee per il Processo e specifiche per i Trattamenti Acqua. Banalmente si potrebbe fare un semplice elenco di parametri come la Torbidità, il Colore, la Concentrazione, la Viscosità…ma TECNOVA HT preferisce parlare di Centrifughe e Separatori, di Sbiancamento o di Produzione Acidi, di Blending o Resine…Diverso invece l’approccio per i WWT Waste Water Treatment, qui il Parametro singolo come BODTOCCODTNb..la fa da padrone e soprattutto viene calcolato con Metodiche riconosciute e risultati ben correlati con il Laboratorio: è fondamentale però l’ingegnerizzazione del Sistema di prelievo Campione, del suo Condizionamento e del ritorno al Processo con un idoneo fast loop. TECNOVA HT si occupa anche di questo. Dove vuoi migliorare la tua strumentazione industriale di analisi e controllo con TECNOVA HT?

La Divisione Analisi Gas di TECNOVA HT ha continuamente incrementato la sua esperienza e le sue qualità, anno dopo anno, installando con successo molteplici sistemi di analisi diversi a partire dall’analisi dell’ Ossigeno residuo fino alla Diossina, dalle Polveri a camino fino al controllo del Potere Calorifico Inferiore, dall’esame della qualità del Biogas fino alla determinazione della composizione del Tail Gas…nessun parametro è fuori dai nostri limiti di fornitura. Dalle sonde a camino completamente customizzate, attraverso sistemi dedicati per campionamento e trattamento, fino a shelter completi per area pericolosa o a CEMS installati su mezzi mobili, TECNOVA HT ha sempre dimostrato di essere un partner all’altezza.

Come Società operante nella Comunità Europea, TECNOVA HT ingegnerizza, integra e convalida Sistemi di Analisi Certificati uso Emissioni da Camino basati su tecnologie diverse come NDIR, FTIR, Laser…comunque sempre completamente in accordo alle UNI EN 14181, certificati da primari enti come il TÜV tedesco e dotati di propria attestazione QAL1. Per mercati extra-europei, viene proposta ed integrata strumentazione certificata IECEx/FM/CSA per poter permetterne l’installazione anche in area pericolosa in Medio Oriente, Stati Uniti e Canada.

In particolare, per il mercato navale, TECNOVA HT ha ideato e costruito la famiglia S-Keeper 7™ come CEMS (sistema monitoraggio emissioni) “Type Approved” per installazioni a bordo nave, secondo i requisiti MARPOL Annex VI Reg. 13 & 14, MEPC Circ. 471, 177(58), 184(59) e IEC 60092-504. E’ disponibile il sito dedicato solo in lingua inglese www.cemsonboard.com.

La Divisione Safety si occupa principalmente di aumentare la Sicurezza degli Operatori in campo e conseguentemente la Protezione delle apparecchiature installate preservando da ogni pericolo sia gli abitanti in prossimità degli impianti che l’ambiente circostante. Grazie ai Sistemi di Interbloccaggio per far seguire una sequenza appropriata di apertura o chiusura valvole, di consenso o meno all’accensione di motori elettrici per azionamenti idraulici, di apertura o chiusura porte o portelle…l’Operatore anche inesperto o stanco, a fine turno o peggio di notte, è sicuro di non sbagliare.

Perché “gruppo” TECNOVA? Perché grazie a TECNOVASERVICE, società totalmente di proprietà TECNOVA HT, i nostri Clienti sperimentano la gestione senza incertezze dei loro assets grazie alla Manutenzione impianti industriali predittiva, alle attività in campo 7 giorni su 7 anche con reperibilità, alla supervisione di laboratori terzi per la certificazione QAL2, il controllo della Linearità e dell’ Indice di Accuratezza Relativa IAR così come al servizio di riparazioni e calibrazione in sede nonché all’ampia disponibilità di Ricambistica.

TECNOVASERVICE opera in tutto il Mondo, anche off-shore, 24/7/365

Si noti che, a differenza di altre società, TECNOVA HT presenta un flusso di lavoro completamente certificato ISO 9001 2015 comprendente anche l’Integrazione di Sistema e l’Erogazione dei Servizi correlati pertanto vengono monitorate le performances dei Partners, viene assicurata la Validazione del Progetto, vengono ricalibrati Accredia tutti gli strumenti da laboratorio e da campo, viene pianificata ed eseguita la Formazione Continua del Personale ed inoltre vengono gestite e risolte eventuali Non Conformità o peggio Reclami da parte dei Clienti (sempre in funzione della certificazione ISO 9001 2015).

Quali sono quindi i pilastri dell’Affidabilità del gruppo TECNOVA?

  • Training specifico e continuo
  • Reale conoscenza delle Normative cogenti presenti e future
  • Studi di fattibilità accurati
  • On-site survey
  • Soluzioni analitiche di qualità
  • Gestione a Progetto
  • Documentazione a corredo sempre di qualità
  • SPMS Spare Parts Management System
  • Attività in campo 24/7/365

Se avete già sentito parlare di noi non è perché “il mondo è piccolo”…ma perché TECNOVA HT è “grande”: metteteci alla prova!

Menu