Sicurezza

Sicurezza è una parola che viene etimologicamente da lontano, dal latino securus “senza preoccupazioni”, composto da se– privazione –cura preoccupazione. C’era una volta l’impianto con, ad esempio, 50 persone in campo…Alternandosi nei turni, affrontando i mille problemi quotidiani e spendendo parecchi anni di lavoro all’interno dell’unità di processo, erano la spina dorsale dell’impianto stesso: erano letteralmente il know-how della società. Ora tutti fanno outsourcing: abbiamo esternalizzato di tutto, dalle pulizie alla mensa, dalla manutenzione alla conduzione dell’impianto stesso. Cosa abbiamo guadagnato? Dal punto di vista economico, parecchio (forse), dal punto di vista della Sicurezza industriale magari un po’ meno…

Ma oggi Sicurezza (e in particolare sicurezza industriale) cosa vuol dire?

Soluzioni evolute per il controllo industriale

Applicazioni

Il Concetto di Sicurezza industriale, quindi, nasce dalla necessità. Pertanto vengono utilizzati strumenti raffinati come HAZOP e SOA che danno origine ad un aumento della strumentazione in campo e a delle procedure scritte, grazie al DCS si controlla il Processo, con il sistema ESD si è creata una via di uscita alternativa durante le emergenze, diffondendo le Procedure Operative scritte si chiarisce cosa fare e cosa non fare…

Ma dove avvengono quindi statisticamente la maggior parte degli errori e/o incidenti in campo? Secondo le agenzie specializzate come CBS, OSHA e EPA, l’evento catastrofico è sempre dovuto alla concomitanza di una serie di eventi negativi dovuti ad errori di conduzione o fatalità non prevedibili la cui concatenazione, non prevista e pertanto non gestibile al momento giusto, porta all’incidente.

Certamente questi eventi specifici sono quelli che destano più preoccupazioni ed hanno più risonanza sui media ma anche far lavorare in sicurezza i propri dipendenti tutti i giorno assicurando la Qualità e la Salubrità del posto di lavoro è Sicurezza anch’essa.

TECNOVA HT fra tutte le possibili opzioni per incrementare la sicurezza in campo si è concentrata su 3 filoni principali:

  1. Implementazione di strumentazione conforme SIL 2 e SIL 3
  2. Implementazione di interbloccaggi meccanici sequenziati o meno per le principali operazioni di processo
  3. Analisi in continuo della Qualità dell’Aria in termini di Inalazione delle polveri

Catalogo generale

Libreria Tecnica

News di settore

Vuoi maggiori informazioni?

Menu