Il Piaccametro o Sensore di pH modello ELPH di Tethys Instruments viene costruito con il corpo in Ryton per gestire qualsiasi servizio gravoso e con una doppia filettatura 3/4″ in modo da poter essere installato in un tubo di processo o lasciato semplicemente sommerso.
Perchè si misura il pH? Come funziona il piaccametro?
Tecnicamente il pH dell’acqua è, in chimica, la grandezza che misura l’acidità o la basicità di una soluzione, espressa come il cologaritmo della concentrazione o dell’attività degli ioni idrogeno nella soluzione. Il parametro pH ci spiega il bilanciamento fra gli ioni di idrogeno (H+) e gli ioni ossidrili (OH-) provenienti dalla scissione delle molecole di acqua H20.
- ioni ossidrili > ioni idrogeno danno una soluzione basica o alcalina con pH > 7
- ioni ossidrili = ioni idrogeno danno una soluzione neutra con pH = 7
- ioni ossidrili < ioni idrogeno danno una soluzione acida con pH < 7
L’acqua potabile, prelevata da falde o laghi dopo essere adeguatamente trattata, viene analizzata per essere certificata potabile, anche per quanto riguarda il suo valore di pH. Nello specifico il valore di pH dell’acqua potabile per legge deve essere compreso nel range 6,5 – 9,5 con valori guida consigliati tra 6,5 – 8,5 come da corpo normative. Questa forchetta di valori è stata definita non solo per assicurare un sapore gradevole ed un’adeguata trasparenza ma anche un’ottimale resistenza alla contaminazione batterica limitando il più possibile la presenza di alcuni metalli, come ad esempio l’Alluminio solubile in acqua a pH >10.
La sonda per pH è generalmente un elettrodo a vetro che misura la differenza di potenziale elettrico su due lati di una sottile membrana di vetro posta all’estremità dell’elettrodo, tale differenza di potenziale è legata alla differenza tra le concentrazioni degli ioni idrogeno all’interno e all’esterno della membrana. Viene aggiunta anche una sonda di temperatura, il cui compito è correggere la lettura dell’elettrodo in funzione dell’effettiva temperatura del campione.
E il piaccametro differenziale? Cosa serve ? Come funziona?
Il pH differenziale è una nuova tecnologia analitica ed è in grado di misurare dove i misuratori di pH tradizionali sono inefficaci come nei processi elettrolitici o nelle produzioni casearie. Il sensore di pH differenziale Tethys con filettatura NPT da 1 ½” sia davanti che dietro è una sonda di pH per impieghi gravosi con corpo in polifenilene solfuro di ryton, adatta a molte applicazioni industriali in acqua. Il design differenziale garantisce una precisione insuperabile, eliminando le interferenze. La filettatura di montaggio sulla parte anteriore e posteriore consente l’installazione del sensore di pH all’interno del tubo (misura continua) o semplicemente immergendolo. È possibile sostituire il ponte salino e ricaricare la soluzione di riferimento per mantenere l’elettrodo di pH in funzione più a lungo. Questo sensore di pH offre un’eccellente resistenza chimica per le applicazioni più difficili.