Conduttivimetro a sonda ad inserzione

Il Conduttivimetro della famiglia ELCOND di Tethys Instruments, Francia è una sonda ad inserzione per la misura della Conducibilità specificatamente per servizi gravosi in

  • Trattamenti Acque Industriali
  • Trattamenti Acque Civili
  • Acque di Superficie

Il sensore di conducibilità Tethys con filettatura da ¾” NPT è una sonda con corpo in polipropilene adatto e filettatura di montaggio consente di installare questo conduttivimetro direttamente in qualsiasi tubo di processo grazie alla sua eccellente resistenza agli agenti chimici e agli urti. Quali modelli sono disponibili?

ELCOND-1 Range: 0 – 20 mS
Costante di cella k=1.0 cm-1 (medium range)
ATC RTD 100 Ohm inclusa
ELCOND-0.01 Range: 0 – 200 µS
Costante di cella k=0.01 cm-1 (very low range)
ATC RTD 100 Ohm inclusa
ELCOND-0.1 Range: 0 – 2000 µS
Costante di cella k=0.1 cm-1 (low range)
ATC RTD 100 Ohm inclusa
ELCOND-10 Range: 0 – 200 mS
Costante di cella k=10.0 cm-1 (high range)
ATC RTD 100 Ohm inclusa

Conduttivimetro

Perchè in questi impianti è importante avere un conduttivimetro installato? Cosa serve in realtà ?

La conducibilità elettrica è correlata alla presenza di sali disciolti che ne consentono il passaggio: più alto è il valore di conducibilità, più consistente sarà la quantità dei sali minerali disciolti nell’acqua, tale grandezza pertanto può essere correlata con il residuo fisso. Acque con elevata conducibilità quindi contengono molti sali che, a seconda della specie, potrebbero renderla più o meno aggressiva: la normativa vigente per l’acqua potabile considera la conducibilità elettrica un parametro critico e ne fissa un valore massimo pari a 2500 µS/cm (a 20° C come standard perchè la conducibilità varia con la temperatura). A tale proposito le pubblicità martellanti di acque minerali con pochi sali non hanno nessuna scientificità, quando si suda normalmente o peggio per attività sportive è necessario bere acqua con sali minerali per ripristinare l’equilibrio fisiologico.

Valori tipici di conduttività dell’acqua:
Acqua ultrapura           5.5 · 10-6 S/m
Acqua potabile       0.005 – 0.05 S/m
Acqua di mare                          5 S/m

Come funziona il Conduttivimetro?

Questo strumento misura la Conduttività γ di una sostanza che è definita come “la capacità o il potere di condurre o trasmettere calore, elettricità o suono”. Le sue unità di misura sono il Siemens per metro [S/m] nel Sistema Internazionale. A sua volta la conducibilità deriva dalla conduttanza che quantifica l’attitudine di un conduttore ad essere percorso da corrente elettrica. La conduttanza viene solitamente indicata con la lettera G. La sua unità di misura nel sistema internazionale è il Siemens (S).

Il loop del conduttivimetro ha due elettrodi frontali ai quale viene applicata una tensione alternata nota che genera un flusso di corrente in mezzo che viene misurata. Il rapporto fra corrente e tensione esprime la conduttanza G. Considerando un elettrodo standard abbiamo che il rapporto tra distanza degli elettrodi e superficie è geometricamente prestabilito ed definito come Costante di Cella K. Quindi applicando la formula

Conduttività γ = Conduttanza G  x ( Distanza / Superfice Elettrodi ) = Conduttanza G x Costante Cella K

 

Articolo precedente
Polaris: la nuova stella nei Rifrattometri di Processo
Articolo successivo
Piaccametro standard & differenziale

Post correlati