La Misura di Portata Wafer-Cone® di McCrometer

La Misura di Portata Wafer-Cone® di McCrometer è il fratellino del celeberrimo V-Cone® ed è un flow element idoneo per servizio Liquido, Gas, Vapore Saturo e Surriscaldato, sempre basato su Bernoulli,  che genera una pressione differenziale interpretata come Portata Volumetrica Actual da un classico trasmettitore di DP ed eventualmente compensabile dinamicamente con Pressione e Temperatura per ottenere una Portata Massica, ad esempio nel servizio Vapore.

Wafer-Cone

A differenza del fratello maggiore V-Cone® il Wafer-Cone®, come dice il nome stesso, viene fornito solo in versione wafer per essere inserito fra 2 flange del piping di processo e comodamente installato senza errori possibili grazie agli Anelli di Centraggio (“Centering Rings”) sempre inclusi nella fornitura

La Misura di Portata Wafer-Cone®è una classica soluzione da vent’anni nell’ Oil & Gas per Crude Oil, Raw Water, Shale Gas, Natural Gas, LNG. Fondamentale nel Controllo Consumi ad esempio nel monitoraggio di produzione e consumo a reparto di Aria Compressa o per la contabilizzazione del Metano o dell’Acqua Alimento Caldaia.

E’ indistruttibile in quanto costruito completamente in SS316/L da pieno, senza saldature di sorta o punti deboli. Un mostro di acciaio al vostro servizio per i prossimi trent’anni!

Naturalmente certificato CE PED secondo categoria necessaria, arriva fino a rating #1500. Diametri disponibili da DN 1″ a DN 6″ con ampia scelta di riduzioni/allargamenti per una flessibilità di installazione senza eguali.

Può essere scelto fra il modello Direct Mount con piastra di appoggio per gruppo manifold più trasmettitore di pressione differenziale o il modello Remote mount classico con  tubing e DP separato a palina, ad esempio.

Tutte le volte che viene richiesta la Misura di Portata Wafer-Cone® al Cliente viene fornita una simulazione completa della sua applicazione come studio di fattibilità e garanzia del suo funzionamento.

L’accuratezza della Misura di Portata Wafer-Cone® è in lettura cioè non è in relazione con il Fondo Scala e le seccature conseguenti, inoltre questa accuratezza è costante lungo tutto il turn-down dello strumento cioè dalla portata massima alla portata minima. Ma quale accuratezza?

1% sul valore letto grazie alla Calibrazione sempre inclusa nel prezzo del Wafer-Cone® eseguita nei laboratori certificati ISO 17025 di McCrometer via acqua. Questo è il nostro standard di fornitura.

Altra carta vincente della Misura di Portata Wafer-Cone® è il Turn-Down cioè il rapporto fra Portata Massima e Portata Minima, fino a 10:1, Il V-Cone® risponde sempre in modo appropriato e sicuramente migliorativo della gran parte dei misuratori di portata presenti sul mercato. Ricordiamo che la calibrazione copre sempre tutto il turn-down richiesto.

Dal punto di vista impiantistico il Wafer-Cone® non presenta rivali al mondo: a parte orizzontalmente esso può essere inserito nel piping anche verticalmente con flusso a salire o scendere, è indifferente. Non solo, ma non necessita dei soliti 15-20 diametri upstream e 5-10 downstream come flange e venturi: è flangiabile fra due curve a 90° anche disassate o dopo un Tee o manifold…con magari solo 1 DN di tubo diritto.

E’ l’uovo di Colombo per Revamping, Retrofit o skid modulari per minimizzare ingombro e peso.

Parliamo di OpEx? La spesa operativa per il mantenimento della Misura di Portata Wafer-Cone® è pressoché nulla: non avendo parti in movimento o sensoristica a contatto con il fluido o sorgenti di radiazioni…una volta installato ce lo si dimentica di avere. Un bel vantaggio quando magari hai poco Personale in Campo!

“D’accordo, tutto bello, ma se cambio applicazione o cambio portata o cambio fluido…come al solito butto via lo strumento!” . No! Solo il Wafer-Cone® ha la possibilità di sostituire tranquillamente il cono dentro cambiandone il beta per renderlo idoneo alla sua nuova applicazione. Non è fantastico?

Articolo precedente
MRL Multi Rotation Lock per Valvole a Volantino o con Riduttore
Articolo successivo
La Misura di Portata con Flangia Tarata

Post correlati

Menu