Contrec 212 Calcolatore Energia Acqua EN 1434 per Riscaldamento/Raffrescamento

Contrec 212 Calcolatore Energia Acqua EN 1434 per Riscaldamento/Raffrescamento

Il Calcolatore Energia Acqua modello 212 di Contrec è stato costruito in accordo alle OIML R75 Classe 4 & UNI EN 1434 che specifica i requisiti generali dei contatori di calore: sono strumenti destinati alla misurazione del calore che, in un circuito di scambio termico, è assorbito (raffrescamento) o ceduto (riscaldamento) da un liquido termovettore.

Grazie alla sua custodia IP67, al comodo tastierino frontale, alle diverse possibilità di installazione (palina, parete, quadro…) il 212 risolve le applicazioni più difficili con la massima accuratezza.

Questo calcolatore energia acqua si interfaccia con diversi misuratori di portata ad uscite digitali come turbine, pd meters e magnetici con l’uscita ad impulsi nonché ai sensori di temperatura Pt100 RTD 4 fili per il calcolo della differenza di temperatura ΔT ed entalpia conseguente.

Contrec 212 opera in 4 modalità diverse:

  1. Modalità Riscaldamento dove solo i ΔT positivi sono conteggiati
  2. Modalità Raffrescamento dove solo i ΔT negativi sono conteggiati
  3. Modalità Riscaldamento/Raffrescamento dove il flusso di energia contabilizzato può riscaldare o raffreddare
  4. Modalità Carico/Scarico dove i valori positivi e negativi vengono totalizzati separatamente

Questo calcolatore energia acqua misura l’entalpia nelle linee di entrata ed uscita dell’acqua e quindi la densità e l’entalpia relativa. Poi, grazie alla misura volumetrica dal sensore in campo ecco che viene calcolata la Potenza scambiata secondo la formula

P [W] = Portata Volumetrica [m3/sec] * Densità [kg/m3] * Differenza di Entalpia Hin – Hout [J/kg]

La Portata Volumetrica, le Temperature, l’Energia scambiata sono tutte visualizzate sullo schermo LCD ed è disponibile anche 1 x 4-20 mA per trasmettere il segnale al DCS. Grazie all’architettura bus CEN/TC176 questo flow computer è compatibile con tutti i Sistemi di Gestione Energetica come da IEC 870-5. Completa il portfolio degli outputs anche la RS485 secondo standard Modbus RTU per un agevole download dei dati registrati.

Articolo precedente
ERW 700 Calcolatore di Energia Certificato MID & EN 1434-1
Articolo successivo
Contrec Flowcomputers serie 100: la qualità per tutte le tasche

Post correlati

Nessun risultato trovato.
Menu