IMO 2020: Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO, la paura delle multe lasciala ai tuoi concorrenti!

Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO di XOS ( X-Ray Optical Systems, Inc. ), USA è il “must-have” di tutti gli Operatori Marittimi per non avere più problemi o paure con megamulte per aver fatto il bunkering con marine fuel fuori dai limiti di Zolfo.

Se il tuo armatore non ha installato gli Scrubbers con lo S-Keeper 7 a valle per monitorare le emissioni dal ECGS allora è necessario il bunkeraggio con marine fuel avente un contenuto di Zolfo controllato e siccome costa molto di più è necessario, specialmente nei porti minori, stare molto attenti ad eventuali forniture “non conformi” per non esporsi ad eventuali contestazioni dall’Autorità Portuali.

Perchè Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO è fondamentale per l’equipaggiamento di ogni nave? Già nel 2015 gli associati SECA ( Sulfur Emission Control Areas ) decisero di abbassare il valore di Zolfo nel carburante uso marino allo 0.1% almeno dentro le 24 miglie nautiche dalla costa ma dal 1°Gennaio 2020 è entrata in vigore la revisione della MARPOL Annex VI con la quale l’IMO ( International Maritime Organization ) ha regolamentato il cosiddetto “Sulphur Cap” per limitare le emissioni acide dalle navi: dal 3.5% standard lo Zolfo permesso nel marine fuel viene abbassato allo 0.5%. E’ pertanto necessario controllare in modo professionale quello che si compra e che si mette nel serbatoio della propria nave perché le multe sono pesanti e l’analisi fa fatta obbligatoriamente secondo le norme dedicate.

Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO è un analizzatore vero non un giocattolo infatti è completamente normato secondo la ISO 8754  ( Petroleum products — Determination of sulfur content — Energy-dispersive X-ray fluorescence spectrometry) e la ASTM D4294 ma soprattutto costruito per essere usato senza difficoltà da Personale di Bordo senza necessità di studi specifici o training in chimica o elettronica. Basta raccogliere un po’ di fuel dal bunkering, metterlo nel cilindro di plastica graduato, inserirlo nello sportello e aspettare una manciata di secondi per completare la validazione di quel HFO che stai per imbarcare pagandolo caro.

Non ci credi? Lo capiamo, sono trent’anni che ti fanno vedere sempre le stesse cose dicendoti che sono il meglio. Guardiamo insieme il video allora!

 

Ma su quale principio di funzionamento si basa questa meraviglia? Il concetto di base è la HDXRF® High-Definition X-Ray Fluorescence una tecnologia analitica degli elementi base che offre performance migliori rispetto alla più conosciuta e popolare XRF X-Ray Fluorescence. HDXRF® utilizza infatti ottiche a doppia curvatura per migliorare la definizione della misura catturando i raggi X da una sorgente divergente e dirigendoli in un raggio concentrato sulla superficie di un campione [per approfondimenti è disponibile un technical abstract  dedicato].

HDXRF analizzatore portatile di Zolfo per HFOPer dimostrare la validità, l’accuratezza e la ripetibilità della misura di Sea16 viene riportata la seguente tabella con 10 ripetizioni per 3 tipi di fuel oil con concentrazioni di zolfo variabile a seconda del porto di bunkeraggio: nell’ultima riga è riportato l’eccellente valore di RSD% Relative Standard Deviation cioè la Deviazione Standard Relativa.

Tabella analizzatore portatile di Zolfo per HFO

Anche con range di temperatura oscillanti fra 10° e 30°C la misura di un fuel oil certificato NIST con lo 0.698% di zolfo Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO ha prodotto una misura spettacolarmente ripetibile come da grafico. La stessa calibrazione copre tutto il range dei carburanti marini con una curva di tipo lineare con un Indice di correlazione R² praticamente perfetto.

Grafici analizzatore portatile di Zolfo per HFO

Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO presenta queste caratteristiche tecniche:

  • Range dinamico concentrazione di Zolfo nel carburante navale 16 ppm – 5% by weight
  • Secondo ASTM D4294 e ISO 8754
  • Tempo di analisi 30 – 900 secondi
  • Fino a 30 curve di calibrazione
  • Volume del campione 10 ml
  • Uscite verso stampa, USB, Ethernet 10/100
  • Alimentazione 110-240 VAC ± 10%, 50-60 Hz, batteria interna per > 4 ore di funzionamento
  • Peso e Dimensioni: 7.2 kg , 230 x 300 x 250 mm ( W x L x H )
Menu