XOS [X-Ray Optical System] Inc. Sistemi di Analisi Elementari per Zolfo e Cloro uso Processo e Bordo Nave

XOS [X-Ray Optical System] Inc. Sistemi di Analisi Elementari per Zolfo e Cloro uso Processo e Bordo Nave

XOS [X-Ray Optical System] è una società del gruppo Danaher Corporation come McCrometer, inventrice della misura di portata V-Cone: questa società è specializzata nelle analisi degli Elementi come Zolfo o Cloro via raggi X per migliorare le condizioni di lavoro, mitigare l’impatto ambientale, aumentare la sicurezza nelle industrie di raffinazione, navali ed ambientali con soluzioni tecniche adatte per Clienti Finali e OEM.

Quali analizzatori in specifico sono proposti da TECNOVA HT?

  1. Sindie Online per Zolfo è un analizzatore da processo per controllare in continuo gli stream idrocarburici e per evitare contaminazioni dell’area di stoccaggio. Grazie alla tecnologia Wavelength Dispersive X-Ray Fluorescence ( WDXRF ) ha un rapporto segnale/rumore di fondo veramente notevole utilizzando l’eccitazione monocromatica della sorgente a Raggi X, tecnologia più veloce, sicura e pulita della classica UVF (Fluoescenza UV).
  2. Clora Online per Cloro è un analizzatore da processo secondo ASTM D7536 “Standard Test Method for Chlorine in Aromatics by Monochromatic Wavelength Dispersive X-Ray Fluorescence Spectrometry” quindi basato sul principio di misura MWDXRF®  : dove e perché si applica? Il Cloro è spesso presente nel grezzo e la sua concentrazione varia moltissimo a seconda della località di estrazione. Se non viene rimosso il Cloro da Acido Cloridrico nelle unità di processo tipiche della raffinazione come le Torri di Distillazione Atmosferica arrecando danni economici, problemi operativi e sicurezza a rischio. Controllando invece il grezzo in uscita dal Desalter, l’Operatore può essere avvisato immediatamente nel caso di variazioni della carica all’unità di distillazione ( vale anche per Cloruri Organici ) . Anche per l’acqua di accumulo, il suo controllo ed analisi da il feedback corretto per le iniezioni di chemicals.
  3. Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO della divisione Z-Spec è il “must-have” di tutti gli Operatori Marittimi per non avere più problemi o paure con megamulte per aver fatto il bunkering con marine fuel fuori dai limiti di Zolfo. Sea16 analizzatore portatile di Zolfo per HFO è un analizzatore vero non un giocattolo infatti è completamente normato secondo la ISO 8754  ( Petroleum products — Determination of sulfur content — Energy-dispersive X-ray fluorescence spectrometry) e la ASTM D4294 quindi basato sul principio di misura EDXRF (Energy Dispersive X-Ray Fluorescence) ma soprattutto costruito per essere usato senza difficoltà da Personale di Bordo senza necessità di studi specifici o training in chimica o elettronica. Basta raccogliere un po’ di fuel dal bunkering, metterlo nel cilindro di plastica graduato, inserirlo nello sportello e aspettare una manciata di secondi per completare la validazione di quel HFO che stai per imbarcare pagandolo caro.

XOS Headquarter

Menu