Ultrafiltrazione di plasma sanguigno con K-Patents VAISALA

Il plasma sanguigno è uno dei tanti componenti del sangue. Da esso possono essere ottenuti prodotti farmaceutici frazionati per le terapie salvavita: prevenzione, gestione o trattamento di condizioni potenzialmente letali come disturbi da sanguinamento e coagulazione, malattie immunologiche, condizioni infettive e malattie degenerative dei tessuti.

Ultrafiltrazione di plasma sanguigno con K-Patents VAISALA

Il plasma sanguigno è uno dei tanti componenti del sangue. Esso contiene proteine, nutrienti, prodotti del metabolismo, ormoni e elettroliti inorganici, ma risulta privo di cellule. Il plasma sanguigno è composto principalmente da acqua (92%), proteine (8%) e sali minerali. Il plasma è il componente liquido del sangue che trasporta cellule, proteine, ormoni e vitamine all’interno del corpo umano e animale e rimuove i prodotti di scarto. Esso contiene anche proteine che si difendono dagli “invasori” e aiutano il sangue a coagularsi. Questo componente sanguigno aiuta anche a mantenere la pressione sanguigna e anche l’equilibrio acido-base, il pH del sangue.

Come si estrae il plasma?

Il plasma può essere separato dal sangue intero rimuovendo i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. Andiamo ora a vedere come può essere estratto:

  • Centrifugando ad alta velocità il sangue le parti corpuscolari si posano sul fondo del contenitore ed è quindi possibile drenare il plasma dalla superfice. Dopo lo si congela rapidamente in modo che possa essere conservato in modo sicuro ed essere usato per le trasfusioni.
  • Attraverso il frazionamento (o aferesi), per la produzione di plasmaderivati. Le proteine isolate vengono raffinate e trasformate per creare i prodotti derivati dal plasma come i fattori della coagulazione, l’albumina e le immunoglobuline (G type). Si tratta di farmaci che salvano vite umane e migliorano la qualità della vita di persone che soffrono di una serie di patologie come l’emofilia o disturbi del sistema immunitario.

L’importanza del plasma sanguigno nella medicina moderna

I prodotti plasmatici e terapeutici sono utilizzati sia per l’uomo che per gli animali e il plasma può essere utilizzato per produrre due diversi tipi di trattamenti: medicinali al plasma e componenti del sangue. Tali prodotti farmaceutici frazionati possono essere utilizzati nella prevenzione, gestione o trattamento di condizioni potenzialmente letali come disturbi da sanguinamento e coagulazione, malattie immunologiche, condizioni infettive e malattie degenerative dei tessuti.

Le terapie salvavita del plasma sanguigno umano includono l’albumina del siero umano (HSA) e l’immunoglobulina G (IgG). Il plasma è comunemente somministrato a pazienti traumatizzati, ustionati e shock, così come a persone con gravi malattie del fegato o carenze multiple del fattore di coagulazione. Aiuta ad aumentare il volume sanguigno del paziente, che può prevenire lo shock. La terapia al plasma per gli animali aumenta i livelli di anticorpi nel sangue, ma può essere anche utilizzato anche nell’alimentazione animale dove aumenta l’assunzione di proteine e aumenta l’immunità, riducendo la necessità di trattamenti antibiotici.

Tecnologie PAT che possono aiutare il Produttore

PR43P

PR43-PC pharma e il PR43-AC di K-PATENTS® Vaisala Pharma sono analizzatori rifrattometrici compatti con attacco sanitario che possono fornire accurate misurazioni in linea della concentrazione di proteine evitando il campionamento continuo e l’uso spasmodico di agenti chimici.

I rifrattometri Vaisala vengono tipicamente installati in curva o con un montaggio ad angolo diretto o attraverso una cella di flusso. Inoltre, il rifrattometro può essere installato anche direttamente sul serbatoio di alimentazione. La piattaforma PR43 offre sia i classici segnali analogici 4-20mA sia il protocollo Ethernet per essere connessa direttamente ad un sistema di acquisizione dati distribuito o bordo macchina consentendo il monitoraggio in tempo reale della concentrazione della proteina al Responsabile di Produzione o al collega della Qualità.

Per saperne di più puoi contattarci e soprattutto scaricare gratuitamente l’application note completa di VAISALA.

Articolo precedente
Ketchup dal gusto impeccabile con il rifrattometro K-PATENTS® Vaisala
Articolo successivo
Separazione ed Identificazione dei Prodotti in fase liquida: il loro controllo può essere automatizzato?

Post correlati

Menu