Sistemi di Sampling per Distillati con Jiskoot Quality System

I Sistemi di Sampling per Distillati con Jiskoot Quality System sono una eccellenza del gruppo Cameron sviluppata sin dagli anni ’60 per una Clientela attenta agli investimenti e desiderosa di un ROI evidente e realizzato rapidamente.

Il campionamento degli idrocarburi liquidi per la qualità, la misura fiscale o densità è disciplinato dalle norme ISO 3171, ASTM D 4177 e API 8.2 come standard per il campionamento automatico di liquidi petroliferi da oleodotti. Tali norme stabiliscono una serie di paletti tecnici fondamentali di progettazione e le misure che devono essere
eseguite per garantire un sistema pienamente conforme ai requisiti della norma. Pertanto occorre sempre chiarire con il Cliente durante lo studio di fattibilità proprio di ogni applicazione se le suddette norme siano cogenti o è possibile derogare in quanto i sistemi pre-ingegnerizzati avranno configurazioni e costi completamente diversi.

L’applicazione di Sampling per Distillati si snoda attraverso questi passaggi:

  1. Omogeneità del contenuto del Processo fluente nel piping
  2. Campionamento di una porzione di fluido rappresentativa del processo
  3. Gestione, Trattamento e Miscelazione del campione senza errori
  4. Analisi di laboratorio
  5. Validazione del Sistema

Dove si applicano solitamente i sistemi di sampling per distillati?

  • Carico / Scarico dei distillati
  • Terminali di distribuzione
  • Oleodotti
  • Raffinerie
  • Terminali marittimi

Cameron produce una gamma di prodotti Jiskoot nonché sistemi completamente ingegnerizzati per queste applicazioni. I nostri sistemi di campionamento Jiskoot sono tutti progettati per garantire la massima rappresentatività e sono basati su sonde campionatrici ad azione rapida per garantire campione sufficiente e senza interferenze: in particolare vengono utilizzati degli accorgimenti per minimizzare anche la cross contamination fra prodotti diversi trasferiti nella medesima pipeline.

I sampling per distillati possono essere costruiti per installazioni in linea o anche come fast loop: quest’ultima soluzione permette anche l’inserimento di analizzatori in linea di densità per dare la possibilità di convertire il trasferimento su base volumetrica a base massica compensata dinamicamente.

Il campionamento automatico può essere utilizzato anche come parte di un programma di accreditamento di qualità ISO 9000 per i prodotti raffinati.

Articolo precedente
Water Cut Monitor: per capire cosa stai producendo!
Articolo successivo
Sistemi di Sampling per LNG con Jiskoot Quality System

Post correlati