Serie E Indicatori e Totalizzatori Explosion-Proof di Fluidwell: belli anche da Area Sicura

Serie E Indicatori e Totalizzatori Explosion-Proof di Fluidwell: belli anche da Area Sicura

La nuovissima Serie E di Fluidwell comprende Indicatori e Totalizzatori Explosion-Proof appositamente progettati, non solo per l’installazione in Zona Pericolosa, ma soprattutto per applicazioni severe in ambienti ostili e particolarmente gravosi per le elettroniche.

Infatti oltre alla custodia in alluminio pressofuso è disponibile anche la versione in SS316L perfetta per installazioni off-shore ad esempio, dove l’atmosfera umida e salata metterebbe a dura prova i materiali più semplici. Entrambe le versioni sono certificate IP66/67 & NEMA 4X/7/8/9 con ingressi filettati da 1″NPT per montaggio diretto del misuratore di portata. Per indicatori Fluidwell uso pannello fate riferimento alla Serie D , se cercate un Indicatore locale low-cost vi mettiamo a disposizione la Serie B mentre per le versioni a Sicurezza Intrinseca date uno sguardo alla Serie F.

Serie E SS316L & Alluminio

Questi Indicatori e Totalizzatori Explosion-Proof innovativi hanno un esclusivo tastierino esterno che permette di programmare e operare tutta la serie E senza svitare la custodia o chiedere permessi di lavoro. Tutto il menù è stato preconfigurato nella maniera più logica e semplice possibile con nomi ed operazioni ben identificate e soprattutto comuni a tutte le versioni della serie E. Rimane sempre a disposizione la possibilità di collegare il device con il proprio PC via RCC Remote Configuration Cable, via USB o ancora, tramite Modbus per eseguire configurazioni multiple o scaricare i dati registrati.

Serie E su turbinaParticolare cura è stata messa nella realizzazione dello schermo LCD con diversi parametri visualizzati come portata istantanea o totalizzata e soprattutto può essere ruotato di 90° a seconda delle necessità in campo. Per chi abbisogna di interrogare questi indicatori e totalizzatori explosion-proof con frequenza e nel modo più semplice è importante sapere che la memoria contiene 2824 eventi come portata istantanea, portata totalizzata, data ed orario.

L’Operatore può tranquillamente navigare fra tutti i logs suddivisi in intervalli, giornate e tipo di eventi grazie alla tastierina a bordo.

Come input la Serie E accetta diversi misuratori di portata come PD Meters o Misuratori di Portata a Turbina e grazie all’estrazione di radice, dialoga con trasmettitori di pressione differenziale accoppiati a flow element. Come output invece la portata è data sotto forma di 4-20 mA e pertanto diventa un potente trasmettitore corredato di display. Questi Indicatori e Totalizzatori Explosion-Proof possono essere anche loop-powered per una maggior facilità di installazione. Le interfacce RS232 e RS482 a 2 fili permettono una gestione remota dell’Indicatore così come la porta USB integrata. A seconda delle versioni è disponibile anche il protocollo HART®.

La Serie E gode di queste certificazioni per Area Pericolosa:

ATEX, IECEx, FM e CSA C-US con temperatura ambiente -40°C to +70°C (-40°F to +158°F).

  • Le marchiature ATEX sono:
    Gas: II 2 G Ex d IIC T6 Gb
    Dust: II 2 D Ex tb IIIC T85°C Db
  • Le marchiature IECEx sono:
    Gas: Ex d IIC T6 Gb
    Dust: Ex tb IIIC T85°C Db
  • Le marchiature FM e CSA C-US sono:
    XP (Explosion-proof): Class I, Division 1,Groups A, B, C, D.
    DIP (Dust-Ignition-proof): Class II/III, Division 1, Groups E, F,and G. Class I, Zone 1, AEx d IIC T6 Gb, Zone 21, AEx tb IIIC T85°C Db.

Per una presentazione generale della serie E vi consigliamo di vedere il prossimo filmato:

Per avere una visione d’insieme delle serie Fluidwell è possibile scaricare la “Guida alla Scelta” direttamente da qui.

Articolo precedente
Serie D per montaggio a pannello di Fluidwell: Indicatori, Trasmettitori, Controllori per Portata, Livello, Pressione e Temperatura
Articolo successivo
Serie F Indicatori e Totalizzatori a Sicurezza Intrinseca di Fluidwell: il bestseller

Post correlati

Menu