S-Keeper 7™ – Marine Scrubbers Type Approved Marine CEMS è un CEMS Continuous Emissions Monitoring System cioè specifico per l’Analisi Emissioni Gassose ma anche “Type Approved” e quindi idoneo per installazioni a bordo di navi o piattaforme off-shore grazie alle seguenti approvazioni già disponibili:
- ABS
- CCS
- LLOYD Register
- DNV – GL
- ClassNK
S-Keeper 7™ è costruito in accordo ai requisiti per gli analizzatori di SO2 e CO2 specificati nel Chapter 6 of Resolution MEPC.259(68) “2015 Guidelines for exhaust gas cleaning systems” e pertanto è idoneo fin da subito per essere montato a valle di qualunque Scrubber navale.
S-Keeper 7™ è stato interamente progettato, costruito e certificato da TECNOVA HT secondo tutte le Direttive applicabili quali:
MARPOL Annex VI Reg. 13 & 14
MEPC Circ. 471, 177(58), 259(68)
IEC 60092-504
pertanto S-Keeper 7™ secondo
MARPOL Annex VI Reg.13 & MEPC 177(58), 259(68)
- calcola il rapporto NOx g/kWh come da Tier I, Tier II, Tier III
- prepara il Test Report con cadenza mensile della NOx compliance
MARPOL Annex VI Reg.14 & MEPC 177(58), 259(68)
- calcola il rapporto SO2/CO2
- calcola il contenuto di Zolfo nel combustibile (% wt/wt) e lo raffronta con i limiti del Reg.14
MEPC 177(58), 259(68)
- misura il contenuto totale degli HC Hydrocarbons (ppm o g/kWh)
ISO 14001
- prepara i reports della massa totale di inquinanti NOx / SOx / CO2 (kg/tonne)
MEPC Circ. 471
- prepara i reports del CO2 Emission Index (g CO2 / tonne n.m.)
Inoltre
- esegue il Monitoraggio dell’ Efficienza di Combustione come rapporto CO2/(CO2+CO)
S-Keeper 7™ è completamente stato ingegnerizzato secondo i requisiti dell’Armatore ed in particolare con grande attenzione al miglior bilanciamento CaPex e OpEx. Pertanto sono stati ingegnerizzati diversi modelli a seconda dell’applicazione, ad esempio EASY-N, LITE-N, LITE per navi alimentate a LNG oppure per motori e camini multipli.
Su il sito dedicato alla tecnologia S-Keeper 7™ completamente in lingua inglese https://www.cemsonboard.com sono disponibili le seguenti aree informative:
– Le Norme e Direttive in vigore per Armatori, Fleet Manager e Costruttori
– L’applicazione delle suddette nella costruzione e certificazione dello S-Keeper 7™
– Tutte le fasi dell’ottenimento del Type Approval per gli analizzatori ed il sistema
– Come migliorare la Ship Efficiency anche come retrofit…