I Pressostati e Termostati di ITT Neo-Dyn rappresentano una scelta di Qualità che TECNOVA HT promuove su tutto il mercato italiano dal lontano 1974: centinaia di migliaia di switches sono stati scelti accuratamente e montati nelle applicazioni più disparate quali automotive, aerospace, ferroviarie, centraline idrauliche, pompe sollevamento liquidi, analizzatori integrati, macchine per taglio ad acqua, turbogas, OEM generici…
Perché “un click” di qualità? Perché a differenza di qualsiasi altro prodotto similare i Pressostati e Termostati di ITT Neo-dyn non sono equipaggiati con le classici diaframma, pistoni, molle bourdon …ma con la brevettata Nega-Rate® Belleville molla a tazza composta da un disco convesso inserita tra una molla regolabile e un diaframma o pistone affacciati al processo. Questa configurazione unica nel suo genere presenta questi vantaggi:
- nessuna conseguenza in presenza di vibrazioni
- indifferente alle basse temperature
- non ha usura
- non ha falsi contatti
- ha solo 2 stati “on” o “off” come “0” o “1”
Ma che cos’è effettivamente un pressostato? E’ uno strumento progettato per convertire la pressione operativa del processo -non appena esso arrivi alla soglia settata- in una operazione di apertura o chiusura di un circuito elettrico. Il termostato presenta in più rispetto al pressostato una sonda a contatto con il processo che a seconda della variazione di temperatura riporta il fenomeno ad una variazione di pressione come il pressostato ed è quindi settabile come quest’ultimo.
Le tipologie di Pressostati e Termostati si possono riassumere in
- Pressostati per pressione assoluta: eseguono il raffronto fra la pressione misurata e il vuoto
- Pressostati per pressione relativa e vuoto: eseguono il raffronto fra la pressione misurata e la pressione atmosferica. Per la pressione relativa lavorano sopra la pressione atmosferica mentre quelli per il vuoto lavorano sotto la stessa.
- Pressostati per pressione differenziale: presentano sia la presa di alta (pressione) che di bassa e scattano quando la pressione di alta eccede quella di bassa oltre un valore settato.
Che famiglie di pressostati sono disponibili da ITT Neo-dyn? Molte e con caratteristiche estremamente diverse, in estrema sintesi:
- Pressostati Settabili Pressione Relativa anche per Area Pericolosa
- Pressostati Non Manomettibili Pressione Relativa
- Pressostati Settabili per Vuoto anche per Area Pericolosa
- Pressostati Settabili Pressione Differenziale anche per Area Pericolosa
- Termostati Settabili anche per Area Pericolosa
- Pressostati uso Sanitario Pressione Relativa
Quali modelli possono essere di esempio?
Serie 100P/200P sono del tipo settabile per pressione relativa idonei per applicazioni idrauliche con set point fino a 2,800 e 10,000 psig (193 e 689 barg)
Serie 122P/132P/232P sono del tipo settabile per pressione relativa, explosion-proof per area pericolosa con set point fino a 6,000 psig (413 barg)
Serie 112P sono del tipo settabile per pressione relativa, explosion-proof per area pericolosa, flangiati
Serie 142P8/152P8 sono del tipo settabile per pressione differenziale e vuoto, weather-proof or explosion-proof, per pressioni ultrabasse
Serie 160P/180P/181P sono del tipo settabile explosion-proof per area pericolosa sia per pressione differenziale che per servizio vuoto
Serie 117P/130P/182P sono del tipo compatto settabile, anche con attacco tri-clamp sanitario, per pressione relativa e servizio vuoto
Serie 162P sono del tipo compatto settabile per pressione differenziale disponibili da 1 a 1000 psid WC
Serie 105P/105PP/125P/225P/225PP sono del tipo miniaturizzato pre-settati in fabbrica per pressioni operative massime , a seconda del modello, da 3000 a 7500 psig ( 206 – 517 barg)
Serie 100T/100TC Termostati settabili a montaggio diretto con set point da -50°F a + 925°F ( da -45°C a +495°C )
Serie 100TC Termostati settabili a capillare con set point da -50°F a + 925°F ( da -45°C a +495°C )
Serie 132T/132TC Termostati settabili a montaggio diretto explosion-proof per area pericolosa con set point da -75°F a + 650°F ( da -60°C a +343°C )
Per una scelta oculata del Pressostato è opportuno seguire lo schema basato sulle principali domande tecniche reperibile qui.