La Serie D è stata progettata specificamente per montaggio a pannello da parte di Fluidwell, leader mondiale per indicatori e totalizzatori adatti per visualizzare e registrare portata, pressione, livello e temperatura. Per indicatori Fluidwell certificati Explosion-Proof fate riferimento alla Serie E, per le versioni a Sicurezza Intrinseca date uno sguardo alla Serie F mentre se cercate una soluzione low-cost la Serie B è quella giusta.
Questo spettacolare Indicatore / Totalizzatore da quadro viene fornito in una custodia in alluminio pressofuso garantita IP 66/67 NEMA 4X per sopportare spruzzi d’acqua, getti diretti e anche immersione completa in acqua, come da filmato qui sotto:
La Serie D è configurabile con un semplice ma ben studiato menù logico e soprattutto chiaro invece delle solite configurazioni macchinose. Inoltre per tutta questa serie D il menù è lo stesso pertanto una volta visto e capito è semplicemente configurabile in ogni modello.
Questo indicatore/totalizzatore per montaggio DIN è stato progettato per resistere alle peggiori condizioni ambientali potendo lavorare nel seguente range -40 < T ambientale < +80°C.
Per quanto riguarda gli ingressi lo strumento accetta le misure di portata più comuni come:
- PD meters
- Turbine
- Flow Element con DP grazie all’estrazione di radice disponibile
Invece per le misure di livello, pressione e temperatura gli ingressi sono (0)4-20 mA oppure 0-10 VDC. Per i sensori di temperatura invece sono accettabili pT 100 a 2/3/4 fili.
Per le uscite, a parte il comodo display LCD veramente ampio secondo formato DIN, la serie D presenta uscite attive/passive, allarmi, impulsi…così come controllo diretto di valvole nel controllo di batches produttivi.
Intelligente la funzione che permette di far virare, in caso di allarme, il colore del display verso il colore rosso fisso o lampeggiante per aiutare l’Operatore direttamente in campo.
L’alimentazione della serie D per montaggio a pannello è 8 – 30 V DC ma sono disponibili le seguenti alternative standard:
- 24 V AC/DC
- 115 – 230 V AC
L’alimentazione a batteria interna al Litio riesce tranquillamente a durare per ben 5 anni di funzionamento ininterrotto.
La Serie D inoltre può alimentare un sensore in campo via 8.2 / 12 / 24 V DC oppure tramite tecnologia 4 -20 mA loop powered.
Per avere una visione d’insieme delle serie Fluidwell è possibile scaricare la “Guida alla Scelta” direttamente da qui.