Misura delle Polveri in Gas Umido: benvenuto EXO!

Misura delle Polveri in Gas Umido: benvenuto EXO!

La Misura delle Polveri in Gas Umido è da sempre la classica necessità del Responsabile dell’Impianto alla quale non corrisponde un ventaglio di soluzioni reali, effettive e funzionanti. Sintrol Oy leader mondiale nella misura ed analisi delle polveri in ambiente, nel processo e nelle emissioni certificate ha sviluppato specificatamente per questa appplicazione critica una nuova serie di analizzatori chiamata EXO EXtractive Optical PM che sono in grado di eseguire una misura

  • estrattiva
  • isocinetica
  • termocontrollata

delle polveri in processi umidi all’interno dei camini industriali o tubazioni di processo.

È quindi una soluzione ideale per il monitoraggio delle emissioni in condizioni di umidità, ad esempio dopo scrubber a umido o in ambienti con condensa.

Il rilevatore di polveri EXO è costituito da una sonda di campionamento riscaldata, da un modulo sensore ottico XO e da un PC integrato, alloggiati in un contenitore in acciaio verniciato a polvere resistente alle intemperie e montato su un telaio. In un’installazione completa, la sonda viene inserita all’interno di un camino perpendicolarmente al flusso d’aria mediante una flangia. Una soffiante esterna fornisce aria a una camera di espulsione all’estremità della linea di campionamento, creando un effetto eiettore che attira i gas di scarico attraverso le tubazioni interne del dispositivo e li espelle nuovamente verso il camino.

Durante il funzionamento, la sonda estrae continuamente un campione di gas, che viene riscaldato per vaporizzare l’umidità. Le particelle rimanenti vengono convogliate attraverso la camera di misura del modulo sensore ottico XO. La luce di un LED viene diretta attraverso il flusso di particelle, provocando la dispersione della luce. Un rilevatore di luce diffusa cattura la luce diffusa e determina la concentrazione di particelle nel campione di gas in base alla quantità di luce diffusa. Il metodo sottostante è chiamato “optical forward scattering”.

Quali caratteristiche principali ha questa misura delle polveri in gas umido?

  • Campionamento isocinetico in condizioni di flusso variabile
  • Sensibile alla polveri sin dalla concentrazione di 0,1 mg/m³
  • Range tipici 0 ÷ 7.5 mg/m3, 0 ÷ 50 mg/m3 , range 0 ÷ 300 mg/m3 liberamente settabile
  • Campione gassoso separato con barriera d’aria per mantenere l’ottica pulita e allungare gli intervalli di manutenzione
  • Misura lineare accurata per tutti i tipi di polvere possibili
  • Touch screen a colori per una facile parametrizzazioni da parte dell’Operatore
  • La sorgente luminosa a LED copre diverse distribuzioni dimensionali delle particelle ed è meno influenzata dalla caratteristica del particolato

Pannello di Controllo ed interfaccia uomo-macchina

Grazie all’ampio schermo a colori di tipo touch abbiamo la possibilità di avere una comoda interfaccia grafica con medie e selezioni segmenti temporali, trend di misura chiari ed accurati, datalogger anche su USB esterna, interfaccia completamente remotizzabile via TCP/IP su PC operatore.

La pagina dedicata alla configurazione di EXO permette di

  • Configurare, variare e salvare tutti i parametri sia localmente che in remoto via TCP/IP
  • Funziona in modalità touch-screen localmente o via mouse/tastiera su pc remoto
  • Facile modalità di calibrazione della concentrazione mg/m3 a dare il 4-20 mA
  • Informazioni tecniche durante la manutenzione sempre disponibli direttamente dall’analizzatore

Il sinottico dedicato all’operazione di estrazione e misura delle polveri in gas umido ci consente di dare il comando di Start/Stop all’estrazione del campione, di configurare il campionamento, di settare la temperatura della scaldiglia rispetto la temperatura del gas di processo, di avere sempre sott’occhio i dati principali di pressione, temperatura e stato delle valvole nell’estrazione e condizionamento del campione o nel purging via aria.

Dimensioni ed Installazioni tipiche

Dopo l’installazione in campo e l’inserimento della sonda flangiata EXO deve essere calibrato alle condizioni di processo utilizzando un metodo di riferimento standard.


Misura delle Polveri in Gas Umido_dimensioni

Misura delle Polveri in Gas Umido_installazione

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Articolo precedente
FPSO quali vantaggi utilizzando le misure di portata V-Cone & Wafer-Cone?
Articolo successivo
TETHYS Instruments: Analizzatori Multiparametrici per fase Liquida & Gas

Post correlati