FPI di McCrometer, Ca, USA: il Misuratore di Portata Magnetico ad Inserzione che funziona veramente.

FPI di McCrometer, Ca, USA: il Misuratore di Portata Magnetico ad Inserzione che funziona veramente.

TECNOVA HT & McCrometer vi presentano il nuovo Misuratore di Portata Magnetico ad Inserzione FPI Full Profile Insertion per la misura di portata in linea della fase liquida in tubo pieno installabile “a caldo” senza interrompere le forniture idriche, senza necessità di tagliare e saldare flange, senza aver bisogno di nessun bypass per la manutenzione o controllo e soprattutto senza derogare dalla necessaria precisione ed economicità del singolo punto di misura.

Perché ci siamo permessi di scrivere “che funziona veramente.”? Perché il magnetico ad inserzione non lo abbiamo inventato noi ma altri Costruttori lo hanno proposto sul mercato da diversi anni con lo stesso feedback da diverse Municipalizzate o Trattamenti acque:

” Costa poco ed conveniente specialmente per i grandi diametri, si monta facilmente. Peccato che dia i numeri del lotto” 

Questa la grande differenza: i magnetici ad inserzione, fino ad ora, sono costituiti da una asta con un punto di misura alla sua estremità che quindi interagisce solo con i filetti fluidi che passano esattamente in quella posizione e pertanto calcolano la portata assumendo che i filetti di velocità su tutta la sezione del tubo siano mediamente gli stessi dell’unica misura vera che eseguono. Una gran bella approssimazione. O no? Ma che accuratezza ci potremmo aspettare in queste condizioni su un DN 1200 ?

McCrometer, Ca, USA invece ha ridefinito completamente il concetto del misuratore di portata magnetico ad inserzione grazie all’invenzione di FPI Full Profile Insertion che a differenza di prodotti similari legge tutto il profilo di velocità proprio del liquido all’interno del tubo di processo, ne esegue l’analisi e ne interpola i risultati nel trasmettitore, tenendo conto di eventuali deformazioni del profilo stesso dovute a curve o valvole e restituendo una misura di portata volumetrica con una accuratezza garantita pari al ± 0.5% nel range di velocità 0.3 ÷ 10 m/s e ± 1.0% nel range di velocità 0.1 ÷ 0.3 m/s  in qualunque tubo da DN 100 a DN 3000.

FPI Full Profile Insertion

Vediamo come funziona allora:

  1. FPI opera esattamente come i magnetici classici applicando la Legge di Faraday sull’Induzione Elettromagnetica: quando l’acqua, fluido conduttore, si muove attraverso un campo magnetico, produce una differenza di potenziale direttamente proporzionale alla velocità del fluido in moto.
  2. FPI a differenza di tecnologie similari è provvisto di una sonda attiva che attraversa completamente la tubazione lungo il suo diametro e che diventa solidale con il tubo stesso grazie al bocchello d’ingresso filettato e al meccanismo di compressione meccanica esterno al tubo.
  3. Tutta la sonda è equipaggiata internamente da bobine elettromagnetiche che installate su tutta la suaFPI sonda probe lunghezza generano altrettanti campi magnetici.
  4. Le coppie di elettrodi in acciaio inox a contatto con il fluido raccolgono la differenza di potenziale indotta dal movimento dell’acqua
  5. L’insieme di queste ddp viene portato al trasmettitore digitale separato che provvede a convertirlo in una velocità media e quindi, grazie alla conoscenza dell’ID reale del tubo, secondo la formula Q = V x A, determina la Portata Volumetrica fluente.

Quali vantaggi presenta allora questo misuratore di portata magnetico ad inserzione?

  1. Economici: il costo dell’investimento e della sua installazione, specialmente per diametri significativi, è competitivo rispetto al magnetico classico. Non occorre quindi tagliare e soprattutto fermare la distribuzione per installare FPI, basta eseguire il classico hot-tap. Non serve aggiungere bypass per disinstallare il misuratore ed eventualmente ispezionarlo: FPI si inserisce e si toglie quando si vuole.
  2. Manutentivi: non avendo parti in movimento non sono possibili fenomeni di usura e quindi non sono disponibili parti di ricambio da acquistare e quindi neanche i loro costi associati. Il corpo sonda è completamente in SS316 Heavy Duty, completamente sigillata e ricoperta esternamente da vernice epossidica 3M™ Scotchkote™  .
  3. Gestionali: grazie alla sua spettacolare accuratezza FPI permette al Gestore della Municipalizzata o del WWT un reale controllo dei volumi di acqua dai pozzi, al trattamento, in distribuzione…Con l’opzione bidirezionale sono facilmente determinati i consumi netti. Inoltre basta 1 solo FPI per misurare in punti diversi della rete ed eseguire una campagna di monitoraggio completa ed economica.
  4. Tecnici: come da tradizione McCrometer ogni singolo FPI messo in commercio è preventivamente calibrato completamente in uno dei diversi laboratori ISO 17025 della società pertanto le performances sono controllate realmente. Con FPI è possibile ogni tipo di revamping o sostituzione di misure di portata obsolete grazie al fatto che per l’installazione è sufficiente un semplice bocchello equipaggiato dalla classica valvola a sfera e soprattutto non servono i soliti diametri monte valle per una installazione senza compromessi. Vediamo un paio di esempi:

FPI retrofit

FPI no diameters

Dove possiamo consigliare l’installazione di questo misuratore di portata magnetico ad inserzione ?

  • Emungimento pozzi
  • Rete distribuzione
  • Stazioni di Pompaggio
  • Effluenti e Riciclo acqua nel Trattamento
  • Controllo disinfezione UV
  • Bilanciamento e Controlavaggio Filtri
  • Acqua di Raffreddamento
  • Impianti Antincendio…

 

FPI Full Profile Insertion di McCrometer, Ca, USA: il tuo dito nell’acqua.

FPI tuo dito nell'acqua

 

Menu