Analizzatore Off-Line per il Controllo Qualità? Certo, è LiquiSonic® QC di Sensotech

Analizzatore Off-Line per il Controllo Qualità? Certo, è LiquiSonic® QC di Sensotech

Questo nuovo Analizzatore Off-Line per il Controllo Qualità LiquiSonic® QC è l’ultima perla ( per ora ) che ci ha regalato il nostro prestigioso partner tedesco Sensotech GmbH.

LiquiSonic QC® è un sistema di analisi che determina la concentrazione in un liquido in tempo reale ad esempio nei bagni di pulizia dei pezzi meccanici. Il dispositivo si basa sulla misurazione altamente precisa della velocità sonica assoluta e della temperatura di processo e consente quindi il calcolo e il monitoraggio delle concentrazioni. Quali vantaggi per l’Operatore?

  • controllo rapido dei campioni
  • sistema di misurazione robusto e durevole
  • memorizzazione di un valore di riferimento di laboratorio
  • rappresentazione grafica chiara
  • risultati di analisi affidabili

Analizzatore off-line controllo qualità laboratorio

Inoltre i vantaggi del metodo di analisi sono

  • velocità sonica assoluta come quantità fisica ben definita e tracciabile
  • nessuna interferenza da parte della conduttività, colore o trasparenza ottica del liquido di processo
  • design del sensore robusto, interamente in metallo, senza guarnizioni e senza parti in movimento
  • nessuna manutenzione
  • resistente alla corrosione grazie all’utilizzo di materiale speciale
  • trasmissione dati tramite USB o Ethernet

In Produzione

Per processi e sistemi in cui una misura in linea non è fattibile e il monitoraggio della qualità richiede quindi un campionamento, SensoTech ha creato una soluzione intelligente. Soprattutto con piccoli volumi, una misurazione in linea spesso non è ragionevole e comporta costosi sistemi di campionamento. Questo analizzatore off-line per il controllo qualità LiquiSonic® QC viene regolato in base ai rapporti di concentrazione individuali nei punti di misurazione rilevanti nel sistema di produzione utilizzando speciali set di dati del prodotto (ad esempio Hakupur 700). L’elettronica del sensore è integrata nel controller a tenuta stagna. Quest’ultimo prevede l’analisi e la visualizzazione dei dati del sensore. Per liquidi di processo aggressivi, il sensore può inoltre essere realizzato con materiali diversi e resistenti.

Analizzatore off-line controllo qualità campo

LiquiSonic® QC per il Controllo Qualità all’ingresso

Per un risultato di pulizia perfetto, è indispensabile garantire un’elevata qualità del bagno acido. Questo inizia già con il monitoraggio dei liquidi di processo forniti. Il rilevamento precoce di deviazioni o prodotti difettosi porta a reazioni rapide e quindi a una produzione che risparmia risorse. LiquiSonic® QC rende possibile un monitoraggio facile e veloce dei prodotti consegnati, direttamente nel reparto merci in entrata. Come nel processo, il liquido viene campionato direttamente nel luogo di consegna. Come conseguenza della misurazione in tempo reale, le deviazioni di qualità vengono immediatamente identificate ed è possibile un’azione immediata. Pertanto, gli errori e le fluttuazioni della qualità del prodotto all’interno di lotti diversi vengono immediatamente identificati.

Analizzatore Off-Line per il Controllo Qualità LiquiSonic® QC

Bastano 2 passaggi per arrivare al risultato atteso!

LiquiSonic® QC garantisce una analisi senza errori di diversi campioni. La misurazione viene completata in due semplici passaggi:

1. Selezionare il punto di misurazione corrispondente sul controller e immergere il sensore nel campione agitato.

2. Dopo pochi secondi, il valore misurato si stabilizza e la misura viene salvata premendo il pulsante corrispondente.

Successivamente, i valori misurati possono essere modificati o, in caso di misurazioni spurie, nascosti tramite la visualizzazione tabellare per l’esportazione dei dati. LiquiSonic® QC offre inoltre la possibilità di memorizzare direttamente i valori misurati nel controller e di esportarli per un ulteriore utilizzo, ad es. documentazione o valutazioni a posteriori o audit. L’interfaccia utente chiara e la struttura del menu consentono un facile controllo delle funzioni e un funzionamento intuitivo del sistema senza un ampio riferimento manuale. Quali caratteristiche?

  • misurazione rapida e precisa
  • documentazione affidabile dei dati
  • panoramica dei valori misurati (cronologia) per il controllo della qualità
  • funzionamento veloce e intuitivo tramite touch screen
  • navigazione menu multilingue
  • esportazione dei dati in Excel (ad es. tramite USB)

Analizzatore Off-Line per il Controllo Qualità

Gestione dei punti di misura facile facile

La chiara gestione del punto di misura si adatta perfettamente alla gestione e alla facile selezione dei campioni / misure con solo due clic. Nei sistemi di produzione, di solito ci sono diversi punti di misura che devono essere controllati; di conseguenza, nel dispositivo viene creato un punto di misura digitale per ogni punto fisico. Con questo analizzatore off-line per il controllo qualità LiquiSonic® QC si è in grado di gestire oltre 20 diversi punti di misurazione. Per ciascuno è possibile salvare 1.000 misurazioni. Ogni punto di misurazione ha una configurazione individuale e può essere regolato sul campo. Nome, prodotto da misurare e designazione della stanza sono liberamente regolabili. A parte questo, è possibile assegnare un valore di laboratorio come riferimento e un commento libero.

Esportazione dei dati? Come l’hai sempre desiderata

Per il backup dei dati o per l’ulteriore elaborazione dei dati, LiquiSonic® QC offre la possibilità di esportare i dati, ad es. utilizzando Ethernet o USB. Per ogni punto di misura viene creato un file csv che può essere utilizzato per ulteriori analisi dei dati o documentazione. Quindi

  • esportazione rapida e semplice dei dati misurati
  • documentazione continua dei dati misurati
  • ulteriore elaborazione dei dati sul computer
  • documentazione del controllo qualità

Nel controller, la cronologia delle misurazioni può essere mostrata per uno qualsiasi degli oltre 20 punti di misurazione in visualizzazione tabellare e grafica. Entrambe le visualizzazioni sono perfettamente adatte per ottenere una rapida panoramica delle misurazioni completate. Una prima, rapida analisi dei dati semplifica il rilevamento delle fluttuazioni di qualità a colpo d’occhio. Successive analisi più dettagliate sono possibili dopo l’esportazione dei dati su un computer.

grafico concentrazione vs temperatura

tabella

Articolo precedente
Analizzatore Portatile fase gas per TOC Idrocarburi Totali, per Idrocarburi non Metanici e Metano
Articolo successivo
Analizzatore portatile Olio in Acqua HH di Inov8: semplicità ed accuratezza senza eguali

Post correlati

Menu