Consumi Vapore ed Acqua sotto controllo: 515 – SC04 di Contrec la scelta migliore

Consumi Vapore ed Acqua sotto controllo: 515 – SC04 di Contrec la scelta migliore

Per il calcolo, indicazione, totalizzazione e registrazione dei Consumi Vapore Saturo, Vapore Surriscaldato ed Acqua nella propria fabbrica o, reparto per reparto, il modello 515 – SC04 di Contrec è il nostro best-seller per economicità dell’investimento, per le molteplici funzioni e soprattutto per l’accuratezza senza rivali.

Questo splendido flowcomputer misura Volume, Massa ed Energia del vostro Vapore Saturo dalla caldaia, Vapore Surriscaldato prima della turbina o dell’Acqua ritorno Condensato utilizzando la combinazione classica fra flow elements e trasmettitori di pressione differenziale sia installati singolarmente sia ad “albero di natale”, per gestire una range di portata più ampio dello standard.

Oltre che alla misura di portata ovviamente per monitorare dinamicamente i consumi vapore ed acqua questo modello 515-SC04 accetta gli ingressi di temperatura ( per vapore saturo ad esempio ) ed anche di pressione ( se vapore surriscaldato).

Pertanto il modello 515 – SC04 è già preprogrammato per accettare i seguenti flow element sotto ISO 5167:

ed fornibile già in bundle con i trasmettitori FUJI Electric – FKC per differenziale e FKP per pressione relativa ad esempio.

Questa l’installazione standard (Pgauge assente nel caso del vapore saturo):

Consumi Vapore

Tutti i calcoli avvengono tramite formule internazionali riconosciute in accordo alle IAPWS 1997 ( IAPWS The International Association for the Properties of Water and Steam) per le proprietà termodinamiche del vapore e dell’acqua: la pressione e la temperatura operativa sono utilizzate per determinare il volume e l’entalpia specifica del fluido.

Sempre in accordo alle IAPWS vengono definite le Regioni di Applicabilità delle formule:

  • Vapore Surriscaldato 0 < T < 800°C & P < 100 MPa , 800 < T < 2,000 °C & P < 10 MPa
  • Vapore Saturo 0 < T < 374°C (temperatura critica), P < 22 MPa (pressione critica)
  • Acqua stato liquido 0 < T < T saturazione @ Pressione di stato

avendo

Portata Massica = Portata Volumetrica / Volume Specifico

Energia = Portata Massica x Entalpia Specifica

Il grande display frontale di tipo LCD retroilluminato provvede caratteri e numeri a 7 segmenti per un totale di 11 valori alfanumerici mostrabili all’interno della custodia IP65 (NEMA 4X). L’Operatore osserva quindi il valore istantaneo del parametro scelto mentre continua la memorizzazione dei valori e della totalizzazione grazie alla pila di backup interna per 5 anni di registrazione ininterrotta. RTC Real Time Clock Logging mantiene fino a ben 1,000 valori delle variabili.

Per l’interfaccia in/output il 515 – SC04  accetta RTD, 4-20 mA, 0-5 V e 1-5 V mentre per le uscite, liberamente configurabili, provvede Impulsi per uscita digitale nonché il 4-20 mA per uscita analogica. Grazie alle porte RS-232 e RS-485 è possibile leggere da remoto i dati, stampare e pre-configurare lo strumento.

Contrec 515 EExdLo strumento oltre ad essere idoneo per il montaggio a quadro è anche integrabile in una custodia EEX d come da foto.

Articolo precedente
Serie AI01 di Contrec: il Controllore Iniezione Additivi che semplifica la vita
Articolo successivo
S-Keeper 7™ ora ha conquistato il DNV – GL Type Approval !

Post correlati

Menu