NEWS

Monitoraggio Consumi Aria Compressa con 515 – GC04 di Contrec: basta costi occulti nei reparti!

Monitoraggio Consumi Aria Compressa con 515 – GC04 di Contrec: basta costi occulti nei reparti!

Monitoraggio Consumi Aria Compressa

Per il Monitoraggio Consumi Aria Compressa Contrec ha ingegnerizzato la soluzione compatta e low-cost serie 515 modello GC04: un flowcomputer da parete o da quadro in grado di accettare più segnali da campo per Indicare e Totalizzare Portata Volumetrica Actual, Standardizzata, Normalizzata e Massica di un fluido gassoso come appunto l’Aria Compressa.

515 GC04 utilizza la combinazione classica fra flow elements e trasmettitori di pressione differenziale sia installati singolarmente sia ad “albero di natale”, per gestire una range di portata più ampio dello standard. Grazie al suo costo contenuto è possibile installarlo direttamente a valle del compressore prima del serbatoio di accumulo oppure replicare l’installazione reparto per reparto al fine di contabilizzarne i consumi.

Oltre che alla misura di portata ovviamente per eseguire dinamicamente il monitoraggio consumi aria compressa questo modello accetta gli ingressi di temperatura ed anche di pressione operativa.

Pertanto il modello 515 – SC04 è già predisposto nativamente per accettare i seguenti flow element sotto ISO 5167:

ed è possibile aggiungere al pacchetto i trasmettitori FUJI Electric – FKC per differenziale e FKP per pressione relativa ad esempio.

Questa l’installazione schematica del flowcomputer:

Schema Consumi Aria Compressa

Tutti i calcoli avvengono tramite formule internazionali riconosciute secondo le principali Equazioni di Stato:

  • Gas Ideali
  • Redlich-Kwong
  • Soave-Redlich-Kwong
  • Peng-Robinson

Il grande display frontale di tipo LCD retroilluminato provvede caratteri e numeri a 7 segmenti per un totale di 11 valori alfanumerici mostrabili all’interno della custodia IP65 (NEMA 4X). L’Operatore osserva quindi il valore istantaneo del parametro scelto mentre continua la memorizzazione dei valori e della totalizzazione grazie alla pila di backup interna per 5 anni di registrazione ininterrotta. RTC Real Time Clock Logging mantiene fino a ben 1,000 valori delle variabili.

Per l’interfaccia in/output il 515 – SC04  accetta RTD, 4-20 mA, 0-5 V e 1-5 V mentre per le uscite, liberamente configurabili, provvede Impulsi per uscita digitale nonché il 4-20 mA per uscita analogica. Grazie alle porte RS-232 e RS-485 è possibile leggere da remoto i dati, stampare e pre-configurare lo strumento.

Contrec 515 EExdLo strumento oltre ad essere idoneo per il montaggio a quadro è anche integrabile in una custodia EEX d come da foto.

Articolo precedente
S-Keeper 7™ ora ha conquistato il DNV – GL Type Approval !
Articolo successivo
Per i Consumi di Natural Gas sotto controllo hai 2 formidabili amici: 515 – GN04 & GN14 di Contrec

Post correlati

Nessun risultato trovato.