Misura di Densità Nucleare : quando sei in condizioni impossibili ci pensa Ronan

Misura di Densità Nucleare : quando sei in condizioni impossibili ci pensa Ronan

La Misura di Densità Nucleare o a principio radiometrico di Ronan, USA è l’ideale per fluidi in fase liquida o slurry quando l’installazione di strumentazione analitica in linea è tecnicamente impossibile o comunque poco affidabile ed accurata.

Il sistema utilizza un singolo computer compatibile con tutti i sensori Ronan facilmente espandibile per misurare accuratamente i processi più complessi come ad esempio quando si tratta di materiali pericolosi magari di natura caustica, tossica, corrosiva, esplosiva o carcinogena al di là del loro contenuto di solidi, viscosità o temperatura.

A differenza di altre soluzioni similari il sistema funziona anche come retrofit mantenendo le sorgenti radioattive già installate.

Come funziona una misura di densità nucleare?

Ogni sistema consiste di una sorgente di raggi gamma, un sensore ed un trasmettitore. La sorgente montata esternamente al Processo emette energia, attraverso la parete della tubazione, serbatoio o reattore alla quale è appoggiata, facendole attraversare il Processo fino al sensore montato dalla parte opposta della sorgente.

Il sensore sente il livello di energia da cui viene raggiunto e manda un segnale proporzionale al microprocessore X96 il quale filtra il segnale, lo elabora e lo correla alla misura di densità o % dei solidi, con unità di misura a scelta utente.

Tutto il sistema è montato in modalità non intrusiva e pertanto può essere installato anche con il Processo in funzione senza dover interrompere la produzione o bonificare le tubazioni o i serbatoi di qualunque dimensione, foggia o materiale di costruzione come

  • FRP Fiber Reinforced Polymers 
  • PVC
  • Acciaio al Carbonio
  • Acciaio Inox
  • Tubazioni rivestite all’interno di Vetro o Gomma

Misura di Densità Applicazioni

Si noti che a proposito delle sorgenti radioattive RONAN ha sviluppato con successo da anni la serie RLL-1 ad ultra basse radiazioni da parte del cristallo di cesio fino a 0.9 mCi (Millicurie) o 0.033 GBq (GigaBecquerel) consentendo installazione e rimozione della sorgente anche ad Operatori non dedicati.

Misura di Densità Nucleare Sorgente RLL-1

Il Microprocessore X96 è il più veloce, moderno e sofisticato strumento che rende la misura di densità nucleare completamente affidabile, accurata e precisa. Grazie al suo design modulare garantisce al Cliente una facile espansione e a basso costo. Il tastierino locale con il suo comodo display LCD permette un settaggio ed una autocalibrazione veramente a prova di errore. Tutti i protocolli più popolari sono già disponibili come 4-20 mA, HART®, Foundation Fieldbus, Profibus…

Misura di Densità Nucleare X96

Articolo precedente
Misura di Livello Nucleare per applicazioni gravose? facile è RONAN USA
Articolo successivo
Sistemi di Pesatura Nucleare di Ronan, USA: tramogge, coclee e nastri trasportatori sotto controllo e…senza toccare niente!

Post correlati

Menu