Gli Interbloccaggi di Processo Smith Flow Control da più di 30 anni fedeli compagni di ogni Operatore in campo ora sono in SOFIS , leader mondiale delle soluzioni di sicurezza, insieme al brand Netherlocks per un’offerta ancora più completa sia per i retrofit che per gli impianti nuovi: utilizzando le soluzioni di interblocco di Smith Flow Control (SFC) si riducono enormemente le possibilità di errore dell’operatore garantendo quindi un funzionamento sicuro e continuo di ogni impianto produttivo.
La Filosofia degli Interbloccaggi di Processo Smith Flow Control
Sebbene gli incidenti nelle industrie di processo siano piuttosto infrequenti, quando si verificano tendono a essere gravi per dimensione e natura. Gli errori dell’operatore e la mancata osservanza delle procedure o l’elusione delle fasi comportano grandi rischi.
Per aiutarvi a ridurre questi rischi, vi offriamo un modo per garantire una sequenza sicura di funzionamento delle valvole
Progettiamo una soluzione personalizzata che blocca in una posizione prestabilita le vostre valvole manuali o qualsiasi altra apparecchiatura relativa alla sicurezza del processo fino al momento in cui è sicuro azionarle. Una logica predeterminata assicura che solo la valvola giusta venga aperta al momento giusto, utilizzando chiavi a codice lineare. I vostri interblocchi sono costruiti con barre di codice su misura. Queste barre di codice accetteranno sempre e solo la chiave di interblocco designata.
Vediamo insieme cosa vuol dire Interbloccaggio di Processo e perché è fondamentale per la Safety in impianto…
QL modello di interbloccaggi di processo Smith Flow Control per valvole a leva
Gli interblocchi per valvole QL sono progettati per adattarsi a tutti i tipi di valvole a leva e a quarto di giro, comprese le valvole a sfera, a farfalla e a spillo: possono essere montati senza alcuna modifica meccanica alla valvola di processo.
GL modello di interbloccaggi di processo Smith Flow Control per valvole a volantino con o senza riduttore
Gli interblocchi per valvole GL sono progettati per adattarsi a tutti i tipi di valvole a volantino, comprese le valvole a saracinesca, a globo e con riduttore: possono essere montati senza alcuna modifica meccanica alla valvola di processo.
Key Cabinet per alloggiare le chiavi che iniziano la sequenza di interbloccaggio
Per tutti gli interblocchi delle valvole, SMITH FLOW CONTROL consiglia un sistema efficace di conservazione delle chiavi. Questo vi aiuterà a prevenire l’uso non autorizzato e involontario delle valvole interbloccate e di altre importanti apparecchiature di processo. Basta guardare le chiavi nell’armadio per avere una panoramica dello stato dei sistemi di processo interbloccati. Un armadio con tutte le chiavi conservate indica un funzionamento normale. Se manca una chiave nell’armadio, il lavoro è in corso. Semplice, no?
SCU (Sequence control unit) perché a volte la Sicurezza in impianto non è semplice
La famiglia SCU Sequence Control Unit è stata progettata per consentire di completare variazioni complesse nelle sequenze operative dove cioè la sequenza NON è lineare come ad esempio nelle operazioni di loading/unloading del pigging. In condizioni normali, tutte le chiavi di interblocco dell’unità sono bloccate. Come funziona la SCU? Solo quando si inserisce una chiave iniziatrice e si ruota la manopola (nella parte superiore dell’unità), la chiave di processo successiva viene rilasciata. L’indicatore visivo permette di capire passo dopo passo quale chiave rimuovere. In questo modo si elimina qualsiasi possibilità di errore derivante dall’aggiramento di fasi critiche del processo.
Quali possono essere le classiche applicazioni in campo per gli interbloccaggi di processo Smith Flow Control ?
Essenzialmente le più popolari sono 2 , la prima la gestione dell’attività PSV Switch-Over cioè lo scambio delle PSV in manutenzione, mentre la seconda è il Pigging, tipico dell’Oil & Gas
La maggior parte delle installazioni di sistemi PSV include una capacità di scarico maggiorata verso il blowdown , che consente di completare le procedure di manutenzione mentre la produzione continua. In questo modo si elimina la necessità di isolare e arrestare l’intero processo, un’operazione costosa e dispendiosa in termini di tempo. Tuttavia, quando si lavora su un impianto in funzione, è necessario assicurarsi che solo 1 valvola sia chiusa in qualsiasi momento. In genere, i sistemi di valvole di sicurezza gemelle o multiple sono dotati di valvole di blocco/isolamento a monte e a valle di ciascuna valvola di sicurezza. Le valvole di blocco che isolano la valvola di sicurezza di riserva devono essere aperte prima di chiudere quelle impostate per la PSV in manutenzione. L’installazione di una valvola di interblocco sulle valvole di isolamento a monte e a valle di ciascuna valvola di sicurezza garantisce il mantenimento della sicurezza in ogni momento.
Grazie agli interblocchi di processo Smith Flow Control SFC, è possibile controllare in modo sicuro le procedure di lancio e recupero dei pigs, indipendentemente dalla complessità dell’operazione. Gli interblocchi possono essere specificati per garantire la sicurezza minima di interbloccare la valvola di sfiato del serbatoio con la porta della trappola per il pigging. Questa disposizione garantisce che la valvola di sfiato del serbatoio sia aperta prima che si possa tentare di aprire la chiusura. Quando la valvola di sfiato è bloccata in posizione aperta, una chiave codificata in comune con la porta della trappola per pigging viene rilasciata per consentire l’apertura in sicurezza. Grazie ai nostri interblocchi, tutte le valvole critiche possono essere azionate solo quando la chiusura è completamente chiusa e bloccata.