Registratore Cronologico di Eventi X500F di RONAN, la Sicurezza di prendere le giuste decisioni

Registratore Cronologico di Eventi X500F di RONAN, la Sicurezza di prendere le giuste decisioni

Il Registratore Cronologico di Eventi X500F di Ronan, USA è la soluzione tecnologica per il monitoraggio più avanzato e la ricerca guasti o anomalie negli impianti di Generazione di Potenza, Distribuzione elettrica e nell’Industria di Processo in genere.

Registratore Cronologico di Eventi Pow Gen

Grazie alla sua straordinaria velocità di esecuzione e alla sua altissima risoluzione con un sistema di multiplexer in un network dedicato gli aggiornamenti della sensoristica in campo vengono registrati pressoché istantaneamente e resi visibili all’Operatore su un monitor locale in sala controllo o ritrasmessi agli annunciatori di allarme in campo.

Registratori Cronologici di Eventi Multiplexer

I multiplexer di questo registratore cronologico di eventi mettono in memoria la cronistoria di ogni singolo evento e sono in grado di backapparlo in un server remoto dedicato come l’X1000 sempre di Ronan per lo sviluppo dell’analisi di un fuori servizio di una macchina o sistema oppure la concatenazione degli eventi con i valori dei sensori in campo che hanno portato ad uno shut-down incontrollato. Tutta la nuova serie dei multiplexer digitali di Ronan è caratterizzata da una facilità di uso senza precedenti grazie alla nuova interfaccia tipo browser per la configurazione ingressi ed uscite, per i segnali di allarme in corso nonché per navigare liberamente all’interno della memoria degli eventi.

Registratore Cronologico di Eventi Browser

Il software dedicato al registratore cronologico di eventi denominato X1000 opera con OS Windows 7® e successivi ed è in grado di fornire informazioni chiare ed immediate sulla successione di eventi da campo. Gli Operatori in sala controllo o nella sottostazione possono quindi interagire rapidamente ed in maniera efficiente conoscendo tutti gli status della sensoristica con il display del monitor. Lo stesso software ha la capacità di raggruppare impianti o macchine specifiche selezionando gli input interessanti o controllando eventi specifici, inoltre il sistema può inoltrare input o eventi di processo a qualunque altro display o altra periferica.

Registratore Cronologico di Eventi Desktop

Una configurazione completa del sistema consiste quindi in

  • Contatti sensori campo
  • Multiplexer di rete
  • Hub di rete
  • Computer industriali come X500F HMI
  • Annunciatori virtuali sotto Windows®
  • Annunciatori fisici in campo
  • Stampanti, memorie di massa..

Registratore Cronologico Eventi Struttura

Per applicazioni ancora più critiche la struttura doppia Registratore Cronologico di Eventi & Annunciatori di allarme può essere ridondata completamente per poter funzionare egregiamente anche con la perdita completa di un treno completo.

Una delle caratteristiche più importanti in questo registratore cronologico di eventi nella cosiddetta struttura industriale IoT Internet of Things è la completa immunità al malware o ai cyber-attacks. Gli hackers più pericolosi sono sempre alla ricerca di eventuali vulnerabilità nella configurazione IT di un sistema di controllo di una unità di processo: una volta preso il possesso del sistema vengono eseguiti degli atti dolosi come riconfigurazioni non autorizzate o vengono provocati shut-down dell’impianto stesso oppure vengono sottratti dati riservati di cui ne viene chiesto un riscatto oneroso.

X500F invece è la soluzione più sicura ad oggi disponibile in quanto è fisicamente isolata dal network di controllo del sistema e pertanto non si accoda ad eventuali disfunzioni del DCS/SCADA causate in modo fraudolento: nel bel mezzo di una emergenza il registratore cronologico di eventi offre sempre una visione completa, aggiornata e soprattutto veritiera dello status dell’impianto all’Operatore.

Registratore Cronologico di Eventi totalmente isolato

Articolo precedente
PUM i Controllori di Temperatura a Modulo Multi-Loop per retroquadro
Articolo successivo
Indicatori di Allarme RONAN, USA la semplicità intelligente, la sicurezza sempre

Post correlati

Nessun risultato trovato.
Menu