La Serie F di Fluidwell basata su Indicatori e Totalizzatori a Sicurezza Intrinseca è semplicemente il best-seller da anni per quanto riguarda la classe merceologica dei flowcomputer. Questo potente device è in grado di trasformarsi da semplice indicatore a totalizzatore o a trasmettitore o a controllore di processo per le 4 aree della sensoristica da campo: portata, livello, pressione e temperatura. Per indicatori Fluidwell solo per Area Sicura fate riferimento alla Serie D per montaggio a quadro e alla Serie B per montaggio locale mentre per le versioni Explosion Proof date uno sguardo alla Serie E.
Al di là della certificazione per area pericolosa la Serie F è stata progettata per resistere a condizioni ambientali gravose potendo contare sulla custodia IP67 NEMA 4X per poter lavorare con temperatura ambiente da -40°C a +80°C senza incertezze. Inoltre per applicazioni speciali, anche off-shore con aria salmastra, è disponibile anche con custodia in SS316L, come da foto.
La Serie F può quindi essere montata direttamente sul misuratore di portata con o senza stand-off, o installata a palina, appesa alla parete o integrata in quadro: la qualità rimane sempre eccelsa.
Fluidwell ha dedicato una congrua parte del tempo dedicato alla R&D dei suoi Indicatori e Totalizzatori a Sicurezza Intrinseca per programmare un menù interno finalmente logico ( le istruzioni sono esattamente dove dovrebbero essere ) e soprattutto chiaro ( quindi niente abbreviazioni o acronimi inspiegabili ). Inoltre ragionando in termini di “piattaforma”, una volta capito ed utilizzato la prima volta un flow computer della Serie F, tutti gli altri modelli sono identici.
Per quanto riguarda gli Ingressi o Inputs, la Serie F accetta molteplici segnali:
- PD Meters
- Turbine
- Trasmettitori a Pressione Differenziale con possibilità di linearizzazione di segnale ed estrazione di radice
- Livelli, Pressioni e Temperature via (0)4 -20 mA o 0-10 V DC
- Termocoppie e pT100 a 2/3/4 fili
Per le Uscite o Outputs abbiamo uscite analogiche proporzionali alla portata/livello/rapporto/temperatura/pressione che trasformano l’indicatore in un potente trasmettitore con display locale. Attraverso l’uscita (0)4 -20 mA o 0-10 V DC si controllano anche gli attuatori delle valvole. Grazie alle interfacce RS232, RS485 e TTL è possibile interagire remotamente con la Serie F, anche se alimentata solo con la batteria.
Come alimentazione elettrica si passa dalla potente batteria interna che dura fino a 7 anni, al loop-powering, via 24 V AC/DC oppure ancora 115-230 V AC.
Questi Indicatori e Totalizzatori a Sicurezza Intrinseca godono di molteplici certificazioni per l’installazione in area pericolosa, in dettaglio:
La serie F0 è stata certificata secondo ATEX, IECEx, CSA C-US e FM per applicazioni a Sicurezza Intrinseca con una temperatura ambiente -40°C a +70°C (-40°F to +158°F).
- La marchiatura ATEX per Gas e Polveri:
II 1 G Ex ia IIC T4 Ga and II 1 D Ex ia IIIC T100°C Da
- La marchiatura IECEx per Gas e Polveri:
Ex ia IIC T4 Ga and Ex ia IIIC T100°C Da
- La marchiatura CSA C-US :
Class I/II/III, Division 1, Groups A, B, C, D, E, F, G, Temperature class T4 e Class I, Zone 0, AEx ia IIC T4
- La marchiatura FM:
Class I/II/III, Division 1, Groups A, B, C, D, E, F, G, Temperature class T4 e Class I, Zone 0, AEx ia IIC T4
La serie F1 è stata certificata secondo ATEX e IECEx da DEKRA per applicazioni a Sicurezza Intrinseca con una temperatura ambiente -40°C a +70°C (-40°F to +158°F).
- La marchiatura ATEX per Gas e Polveri:
II 1 G Ex ia IIB/IIC T4 Ga and II 1 D Ex ia IIIC T100 °C Da.
- La marchiatura IECEx per Gas e Polveri:
Ex ia IIC/IIB T4 Ga and Ex ia IIIC T100 °C Da.
Per avere una visione d’insieme delle serie Fluidwell è possibile scaricare la “Guida alla Scelta” direttamente da qui.