Contrec, UK ha presentato al mercato ben 2 soluzioni per la Misura dei Consumi di Natural Gas o anche Gas di Cokeria: nella grande famiglia 515 sono ora disponibili i modelli
- 515 – GN04 secondo AGA-8
- 515 – GN14 secondo SGERG-88
per il calcolo, indicazione e totalizzazione del Volume, Massa e Potere Calorifico Superiore di un gas naturale o di cokeria.
Entrambi i flowcomputers utilizzano la combinazione classica fra flow elements e trasmettitori di pressione differenziale sia installati singolarmente sia ad “albero di natale”, per gestire un Turn Down ( rapporto fra portata massima e minima ) più ampio dello standard.
Oltre che alla misura di portata volumetrica actual ovviamente per eseguire dinamicamente questi modelli accettano gli ingressi di temperatura ed anche di pressione operativa.
Pertanto i modelli 515 – GN04 & GN14 sono già pre-programmati per accettare i seguenti flow element sotto ISO 5167:
- flange tarate
- flow nozzle
- venturi
- v-cone
- wafer-cone
con la possibilità di installare i trasmettitori FUJI Electric – FKC per differenziale e FKP per pressione relativa ad esempio.
Questa l’installazione tipica dei flowcomputers:
Quali le differenze fra GN04 e GN14 per la Misura dei Consumi di Natural Gas?
Nel caso del metodo AGA-8 nel GN04 il Metodo di Caratterizzazione è utilizzato per gas fino a 21 componenti ed il Potere Calorifico Superiore non viene inserito manualmente, ma calcolato direttamente dalla composizione del gas secondo la norma EN ISO 6976 – Natural gas, Calculation of calorific values, density, relative density and Wobbe indices from composition e GPA 2172 – Calculation of Gross Heating Value, Relative Density, Compressibility and Theoretical Hydrocarbon Liquid Content for Natural Gas Mixtures for Custody Transfer. Queste formule ed i calcoli conseguenti sono validi in questo intervallo
-130 < Temperatura Operativa < +400°C e Pressione Operativa < 280 MPa (2800 bar)
Con la SGERG-88 nel GN14 si ottengono valori accurati di densità e di Z fattori di compressibilità utilizzati insieme alle misure di portata mentre gli altri parametri come viscosità ed esponente isoentropico devono essere inseriti a mano. Queste formule ed i calcoli conseguenti sono validi in questo intervallo
-8 < Temperatura Operativa < +62°C e Pressione Operativa < 12 MPa (120 bar)
Il grande display frontale di tipo LCD retroilluminato provvede caratteri e numeri a 7 segmenti per un totale di 11 valori alfanumerici mostrabili all’interno della custodia IP65 (NEMA 4X). L’Operatore osserva quindi il valore istantaneo del parametro scelto mentre continua la memorizzazione dei valori e della totalizzazione grazie alla pila di backup interna per 5 anni di registrazione ininterrotta. RTC Real Time Clock Logging mantiene fino a ben 1,000 valori delle variabili.
Per l’interfaccia in/output i modelli 515 – GN04 & GN14 accettano RTD, 4-20 mA, 0-5 V e 1-5 V mentre per le uscite, liberamente configurabili, provvede Impulsi per uscita digitale nonché il 4-20 mA per uscita analogica. Grazie alle porte RS-232 e RS-485 è possibile leggere da remoto i dati, stampare e pre-configurare lo strumento.
Entrambi oltre ad essere idonei per il montaggio a quadro sono anche integrabile in una custodia EEX d come da foto