NEWS

CEFEM EDIT PROCESS CONTROL per un’efficienza di valore in 2 mosse

CEFEM EDIT PROCESS CONTROL per un’efficienza di valore in 2 mosse

Cefem Edit Process Control Cover

EDIT PROCESS CONTROL , società del gruppo francese CEFEM , è una realtà dedita al miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi industriali che, grazie alla sua competenza sviluppata in oltre 20 anni di installazioni in giro per il mondo, all’interno del suo stabilimento con sede a sud di Bordeaux, progetta ed ingegnerizza sistemi di misura e controllo della portata e di parametri analitici specifici.

Di quali sistemi di misura parliamo?

  • Flow Range che utilizza le microonde per la misura di portata di solidi quali carbone, talco, lime, sabbia, segatura, farina…
  • Nir Range che opera nel vicino infrarosso per la misura di concentrazione di umidità, materia grassa, proteine, collagene

FLOW RANGENIR RANGE

Per quali produzioni industriali EDIT Process Control può realmente migliorarne l’efficienza e la sostenibilità?

Sicuramente almeno nei seguenti

  • Industria produzione Ceramiche e Mattoni: misura argilla in ingresso, portata segatura e trucioli come additivi o combustibile
  • Trattamento Acqua e riutilizzo Fanghi: concentrazione acqua nei granuli, portata bicarbonato per sua iniezione abbattimento acidi
  • Fabbricazione Pellets: concentrazione acqua ingresso ed uscita essiccatori
  • Power Generation da Biomassa: portata ceneri, portata carboni attivi per abbattimento diossine
  • Industria Alimentare: concentrazione di umidità, materia grassa, proteine, collagene
  • Produzione Carta, Cartone e Nastro Carta: misura umidità, rivestimento e spessore colla…

18WasteWaterTreatmentPlant 20091204061010

COME FUNZIONANO QUESTI STRUMENTI PER MIGLIORARE IL TUO PROCESSO?

  • Flow range: Dynamic Flow utilizza il principio dell’effetto Doppler. Viene emesso un segnale a microonde, generando così un campo elettromagnetico all’interno del tubo. Le particelle che passano in movimento in questo campo generano un segnale che varia in ampiezza e frequenza. Come misuratore di portata la velocità del flusso è dedotta da un’analisi matematica combinata con una calibrazione (con misure reali). Come flussostato la soglia può essere definita tra 0 e 100% del flusso: lo switch si attiva quando il sensore rileva un valore superiore od inferiore della soglia come da impostazioni.

     

  • Nir range: L’apparecchiatura funziona secondo il principio della spettroscopia di assorbimento a infrarossi. Poiché l’impronta spettrale di alcuni costituenti è nota, misurando l’assorbimento a determinate lunghezze d’onda è possibile determinare la concentrazione dei componenti del materiale in esame. Una sorgente a infrarossi irradia il campione, passando attraverso filtri interferenziali che lasciano passare solo le lunghezze d’onda “utili”. Il flusso di luce retrodiffusa viene quindi raccolto mediante uno specchio parabolico che concentra il flusso verso un sensore. La concentrazione del componente ricercato può essere dedotto dall’analisi dei valori misurati correlati a una calibrazione.

ESISTE LA POSSIBILITA’ DI AVERE DEI TECNICI IN CAMPO PER START-UP ED ASSISTENZA CON EDIT PROCESS CONTROL?

Certamente! Il programma di assistenza EDIT CARE è stato progettato per consentirvi di sfruttare al meglio le potenzialità di ciascuno dei nostri strumenti di misura. Tutti i nostri contratti sono stati studiati e progettati per supportarvi quotidianamente, per facilitarvi l’utilizzo dei nostri prodotti e garantirvi un funzionamento ottimale. Sia che scegliate di stipulare un contratto di manutenzione e/o assistenza o semplicemente necessitate un singolo intervento una tantum questi servizi sono pienamente in linea con i nostri standard ISO 9001. Edit Process Control non consegna la solita scatola con lo strumento ma segue passo passo sia lo studio di fattibilità, sia l’installazione sia l’avviamento che la validazione di ogni sistema.

IMG 20171215 1642257

Articolo precedente
FAITH Fail Action Integrity Test Handling

Post correlati