A partire dal primo gennaio 2023, tutte le navi di stazza superiore a 400 GT che rientrano nell’Allegato VI della Convenzione MARPOL dovranno conformarsi alle più recenti normative Energy Efficiency Existing Ship Index (EEXI) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per la regolamentazione dell’efficienza energetica della propulsione. La maggior parte delle imbarcazioni commerciali deve quindi limitare la propria potenza di propulsione per conformarsi alle normative EEXI e una soluzione efficace è l’installazione del sistema ShaPoLi Shaft Power Limitation senza alcun intervento meccanico sull’albero stesso. TECNOVA HT, partner orgoglioso di VAF Instruments dal 1974, ha appena completato la messa in servizio di decine di ShaPoLi e tra questi vorremmo condividere alcune informazioni su un’eccezionale applicazione a doppio albero.
ShaPoLi? È un hardware? È un software? È un sistema!
La soluzione ShaPoLi per la limitazione della potenza dell’albero è costituita dai seguenti componenti, come prescritto dalle norme IMO EEXI:
- Misuratore di potenza/coppia dell’albero;
- Sistema di raccolta dati;
- Visualizzazione dei dati e interfacciamento touch screen;
- Allarme I/O
Per comprendere il sistema completo vi abbiamo preparato un video 3D esplicativo
In estrema sintesi la soluzione ShaPoLi assicura che la potenza effettiva sia registrata con precisione e possa essere limitata al massimo consentito dall’EEXI e questa soluzione è composta da 3 componenti:
- Misuratore di potenza/coppia dell’albero per monitorare la potenza dell’albero, T-Sense® di VAF, ma si noti che ShaPoLi è compatibile anche con misuratori di coppia multivendor
- Box di raccolta dati (SDB-3)
- Schermo sul ponte di comando per la visualizzazione dei dati e l’interfacciamento con l’equipaggio (SBP-3)
E se arrivano i pirati o una tempesta?
In caso di emergenza, per motivi di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente la riserva di potenza del motore. ShaPoLi Shaft Power Limitation vi avvisa visivamente e acusticamente quando viene superato il limite di potenza EEXI. La registrazione automatica dei dati di questi eventi assicura che il PSC possa sempre verificare le vostre azioni. Fornendo queste informazioni sulla potenza dell’albero, il sistema contribuisce a garantire che la nave rimanga entro i limiti EEXI richiesti. Se la potenza supera il limite EEXI, il sistema avvisa l’equipaggio con un allarme sia acustico che visivo e inizia a registrare l’evento. Grazie all’omologazione da parte delle principali società di classificazione come Lloyd o DNV-GL, siete certi della sicurezza operativa e della protezione. Il box di registrazione dati VAF ShaPoLi SDB-3 e il Bridge Panel PC SBP-3 sono soluzioni standardizzate conformi alle severe normative EEXI e riconosciute dal PSC.
Messa in servizio dello ShaPoLi su una nave cisterna a doppio albero
Per prima cosa forniamo alcuni dettagli tecnici della nave oggetto del retrofit:
- DWT 10.303 t
- Lunghezza 117 m
- Motore principale Potenza massima continua (MCRme) 2700,0 kW x 720 giri/min.
- Potenza massima continua limitata con il Limitatore della potenza del motore installato (MCRme,lim) 3,585 kW
- 2 alberi motore
- Alimentata a olio combustibile pesante
Diamo poi uno sguardo all’architettura del sistema ShaPoLi Shaft Power Limitation con configurazione a doppio albero:
Durante le attività di pre-commissioning, TECNOVA HT ha semplicemente già pulito l’albero grazie al fatto che il torsiometro T-Sense® è completamente privo di parti a contatto o in movimento, essendo basato su un principio di misurazione ottica via laser industriale, e quindi non richiede alcun intervento meccanico sull’albero stesso, riducendo così drasticamente i tempi di installazione rispetto a qualsiasi altro modello di torsiometro. Come da foto di seguito la parte rotorica e la parte statorica non sono a contatto e la parte statorica non richiede alcun intervento meccanico sull’albero motore:
Il Personale tecnico in sala macchine può ora quindi leggere la coppia, il numero di giri e la potenza per ogni albero in modo completamente autonomo grazie a 2 smart-screen indipendenti PEM 4.8 sempre di VAF Instruments. Nota: “Port” e “Starboard” sono termini nautici per imbarcazioni che si riferiscono rispettivamente al lato sinistro e destro dell’imbarcazione, quando si è a bordo e si è rivolti verso la prua (parte anteriore).
Impostazione del limite di potenza EEXI e prove in mare
Il pannello ShaPoLi Shaft Power Limitation sulla plancia di comando è ora installato correttamente ed è in grado di mostrare più schermate con l’impostazione della potenza e del numero di giri, del limite di potenza o la registrazione di qualsiasi eccesso di potenza. Ovviamente il valore del limite di potenza non è casuale, ma è esattamente quello che si legge nella scheda tecnica EEXI di ogni nave:
Durante le prove in mare, il sistema ShaPoLi Shaft Power Limitation viene controllato e in particolare si verifica se i dati di potenza sono congruenti con quelli disponibili; è bello vedere che anche il numero di giri di un misuratore analogico in funzione da decenni è perfettamente allineato con il calcolo dei giri sul nuovo pannello ShaPoLi, a riprova della qualità della strumentazione di bordo di questa nave….!