PR53GC Rifrattometro di Processo compatto Vaisala Polaris™

PR53GC Rifrattometro di Processo compatto Vaisala Polaris™

Il Rifrattometro di Processo compatto PR53GC di K-PATENTS VAISALA è un analizzatore robusto per fase liquida in grado di calcolare in modo diretto la variazione dell’Indice di Rifrazione a seconda della quantità di soluto sciolto in un solvente cioè della sua Concentrazione: questo analizzatore in linea che si basa sulla rifrattometria di processo è  definito “compatto” perché –GC è il modello con minor ingombro meccanico della nuova piattaforma digitale Vaisala Polaris™ .

Perché il Rifrattometro di Processo è vantaggioso rispetto ad altri strumenti o analizzatori ?

Innanzitutto l’Indice di Rifrazione è una misura diretta cioè il suo valore non proviene né da correlazioni né da modelli ma è una misura fisica quindi rappresenta perfettamente quello che sta succedendo realmente nel processo. Poi non ha le limitazioni di tutti gli altri principi analitici: questo principio di misura di tipo ottico è immune dalla presenza di 

  • bolle
  • particelle
  • fibre

che possono essere presenti nel processo sempre o durante stadi precisi di produzione. La temperatura di processo può cambiare e la variazione del suo valore incide sulla ripetibilità ed accuratezza della misura dell’Indice di Rifrazione: tutta la nuova serie dei rifrattometri digitali Polaris è quindi dotata di un sensore di temperatura nascosto in prossimità dell’ottica di tipo F 0.15 secondo standard mondiale IEC 60752 dove F indica Resistenza a Film Sottile e 0.15 ci informa sul campo di applicazione del sensore da -30 a + 300°C con una accuratezza +/- (0,15 + 0,002 * temperatura di processo reale): quindi per tutti i rifrattometri di processo Vaisala l’indice di Rifrazione e quindi la Concentrazione è sempre compensata dinamicamente in tempo reale senza alcuna perdita di accuratezza. Inoltre non ha parti in movimento o consumabili quindi l’OpEx cioè le spese per mantenere efficiente questo rifrattometro di processo sono veramente nulle: il responsabile di manutenzione quindi non si porta a casa ulteriore lavoro.

Per saperne di più sul funzionamento della Rifrattometria di Processo ed i suoi analizzatori in linea è disponibile un approfondimento tecnico qui.

Dove viene preferito questo Analizzatore di processo compatto rispetto ad altre soluzioni sempre di K-Patents Vaisala?

Pur essendo piccolo e compatto, il versatile rifrattometro di processo compatto Vaisala Polaris PR53GC è destinato all’industria chimica e ad altri settori per le misure di concentrazione, comprese le sostanze chimiche più aggressive…Qualche esempio di potenziali applicazioni:

  • Chimico (acido acetico, aminoacidi, nitrato di ammonio, glicole etilenico, perossido di idrogeno, resine, urea…)
  • Plastica & Fibre (acetati, acrilici, acido adipico, caprolattame, cicloesanolo, dimetiltereftalato, dimetilformammide, fibra di vetro, esametilendiammina, sali di nylon, poliammidi, poliesteri, Rayon, Spandex..)
  • Oil & Gas (alchilazione, unità amminiche, solventi…)
  • Lavorazione Metalli ( fluidi luborefrigeranti, distaccanti…)
  • Sali e Composti di Sodio (salamoia, carbonato di sodio, cloruro di sodio…).

Che caratteristiche tecniche possiede il modello PR53GC ?

Il rifrattometro di processo compatto PR53GC offre al Responsabile di Produzione tutti i vantaggi di una misura accurata ed in continuo mentre il Responsabile di Laboratorio è in grado di controllare rapidamente la validità delle analisi in corso. La conversione non lineare dall’indice di rifrazione Brix o unità di concentrazione e anche la compensazione della temperatura sono basati su tabelle standard. Esse sono pre-programmate all’interno del trasmettitore indipendentemente dal sensore. Pertanto, tutti i sensori sono liberamente intercambiabili. Possiamo ben dire che questo analizzatore di processo a principio rifrattometrico è veramente plug & play essendo consegnato già completamente programmato e settato.

Più in dettaglio il PR53GC possiede queste caratteristiche

  • Range Standard Indice di Rifrazione nd = 1.3200 – 1.5300 ( 0 – 100 Brix )
  • Accuratezza nd ± 0.00014 pari allo ± 0.1 Bx
  • Sorgente di luce LED a 589 nm di lunghezza d’onda Sodio-d per un rapido raffronto con gli standard in letteratura ed i risultati del Laboratorio

Ogni sensore è fornito di un Certificato di taratura ottenuto confrontando una serie di liquidi ad Indice di Rifrazione Certificata con l’output effettivo del sensore. Quindi, sia la calibrazione che la precisione dello strumento possono essere facilmente verificati on-site, anche direttamente dal Cliente, con un semplice set di liquidi certificati: non è più necessario smontarlo e spedirlo alla Casa madre o far intervenire il Service con i suoi costi: il Responsabile manutenzione è in grado di controllarlo in modo autonomo ed economico.

Filtrazione Validazione Rifrattometro

Con che materiali chimicamente compatibili è costruito il Rifrattometro di Processo compatto PR53GC?

I materiali bagnati cioè a contatto con il Processo sono diversi perché le esigenze di ogni Cliente sono diverse, quindi questo analizzatore è disponibile in

  • EN 1.4404 AISI 316L acciaio austenitico a basso tenore di carbonio con resistenza alla corrosione generalizzata, pitting e crevice…è idoneo per servizi mediamente aggressivi
  • EN 2.4660 Alloy 20 ( aka Incoloy® ) acciaio austenitico a basso tenore di carbonio stabilizzato al Niobio che garantisce una ottima resistenza alla corrosione in presenza di acidi forti come acido solforico ed acido fosforico.
  • EN 2.4819 Alloy C-276 ( aka Inconel®  C-276) acciaio legato con Nickel – Cromo – Molibdeno a bassissimo tenore di Carbonio soluzione ideale per qualunque servizio aggressivo in ambito chimico e/o petrolchimico 

Che tipo di connessioni meccaniche sono disponibili per questo analizzatore in linea di concentrazione per servizio liquido?

In linea direttamente: 

con cella di flusso wafer DIN DN25 / ANSI 1″ / JIS DN25

Come si integra questo Rifrattometro di Processo nel mio sistema di controllo?

A parte l’ uscita 4-20 mA e il protocollo ModBus RTU integrato che già rappresentano lo standard di mercato, la nuova serie Vaisala Polaris™ è assolutamente compatibile con l’elettronica remota Indigo 520 che è ben conosciuta in tutti i mercati industriale come hub per sensori di umidità, temperatura o CO2: ora integra anche una suite software completa per gestire completamente tutti i nuovi rifrattometri di processo serie PR53x. In breve abbiamo

  • Touch Screen ultima generazione
  • Controllo e temporizzazione sistema di lavaggio prisma rifrattometro
  • Data Logger con esportazione in file Xcel
  • Multicurve pre-settate per ricette plurime in produzione
  • 4 allarmi configurabili
  • Protocollo digitale ModBus TCP/IP per Industria 4.0

Articolo precedente
FTC320 Analizzatore per Miscele di Gas Ultrarapido via Conducibilità Termica
Articolo successivo
PR53M Rifrattometro di Processo in PTFE Vaisala Polaris™

Post correlati