HyperVisc PVT Viscosimetro: nessun limite alla misura della Viscosità

HyperVisc PVT Viscosimetro: nessun limite alla misura della Viscosità

HyperVisc PVT Viscosimetro di Hydramotion, UK è la misura della Viscosità oltre ogni limite tecnico immaginabile.

Queste le sue principali caratteristiche della sua unicità:

  • Massima Temperatura Operativa Standard +350°C
  • Massima Pressione Operativa Standard 2,070 bar ( duemilasettanta bar )

Come principio di misura HyperVisc PVT condivide quello classico di Hydramotion, UK basato sul concetto di risonanza vibrazionale, un concetto apparentemente astruso ma estremamente facile: l’estremità dell’ HyperVisc interagisce con lo strato a contatto del fluido di processo e, nell’effettuare queste microvibrazioni, viene contrastato dal fluido stesso e per compensare questo sforzo HyperVisc PVT dissipa più energia. Questa energia è relazionata con una curva polinominiale che calcola la viscosità dinamica.

Ma come si differenzia HyperVisc PVT Viscosimetro dal resto della famiglia Hydramotion? Hypervisc PVT è inserito all’interno di una cella di flusso dal volume <4 cc che può essere usata sia in modo statico che integrata in un loop dinamico con flusso di fluido continuo. Tutte le parti a contatto sono fatte in alloy C276 per una compatibilità completa con tutti i fluidi di processo possibili.

Questo sensore compatto e leggero può essere montato con qualunque angolo meccanico e si inserisce facilmente in qualunque sistema di analisi. Grazie alla minima massa metallica l’inerzia termica permette al sensore di adeguarsi subito alle eventuali variazioni di temperature indotte mantenendo l’equilibrio termico senza falsare la viscosità.

Grazie ai suoi ampi range di Pressione / Viscosità / Temperatura, HyperVisc PVT Viscosimetro gestisce in tutta tranquillità ampie variazioni in fase di prova ad esempio degli oli minerali senza cambiare campione o effettuare manutenzioni o avere momenti morti: tutte le variazioni sono fedelmente registrate ed offerte all’Operatore.

HyperVisc non è semplicemente un viscosimetro ma è un sistema completamente integrato: le misure di PVT sono eseguite ogni singolo secondo e mostrate sull’elettronica dedicata HV750 che si interfaccia direttamente con un PC o tablet per data logging grazie allo specifico software di Hydramotion, Viscolink.

Grazie alle uscite analogiche e digitali da HV750 è possibile registrare ogni valore o automatizzare qualsiasi controllo in cascata come un fornetto.

Ecco le caratteristiche analitiche di HyperVisc PVT Viscosimetro:

  • Range analitico 0 ÷ 10,000 cP
  • Accuratezza 1% in lettura
  • Range Temperatura Operativa -50°C < Top < +250°C / +300°C / + 350°C
  • Massima Pressione Operativa 690bar (10,000psi), 1380bar (20,000psi), 2070bar (30,000psi)
  • Sensore di Temperatura Integrato

Mentre l’elettronica separata HV750 ha queste caratteristiche:

  • Uscite Analogiche 3 x 4-20 mA, Digitali RS485, USB
  • Ingressi Analogici come Pressione, Densità o Temperatura esterna
  • Ampio display LCD

Per viscosimetri di processo per alta temperatura o per installazioni in area pericolosa o per le versioni da laboratorio, oem o portatili si rimanda al post corretto.

Articolo precedente
Viscosimetro Portatile Viscolite : la Viscosità dovunque, subito e bene
Articolo successivo
Come funziona il Fotometro di Processo per Concentrazione, Colore, Haze…?

Post correlati

Nessun risultato trovato.