Il Test FOS TAC per impianti biogas ora è possibile farlo con la facile soluzione portatile PRONOVA società tedesca specializzata nelle analisi e gestioni degli impianti Biogas e nel controllo Qualità delle aree agricole messe a coltivazione. Suo, ad esempio, il leggendario analizzatore biogas in continuo SSM 6000.
L’acronimo FOS sta per Flüchtige Organische Säure ( Acidi Organici Volatili – VOA – [milligrammi equivalenti di acido acetico / litro] ) mentre TAC significa Totales Anorganisches Carbonat ( Carbonato Inorganico Totale o Indice di Alcanilità Totale [milligrammi equivalenti di carbonato di calcio / litro] ): controllando il valore del rapporto FOS / TAC, attraverso una titolazione, eseguita anche da Personale non esperto, è possibile capire se l’impianto sta correndo il rischio di acidificazione e conseguenti danni alla ottimizzazione della digestione anaerobica, non basandosi quindi sul solo pH.
FOS/TAC 2000 di PRONOVA quindi permette di misurare facilmente pH con il suo elettrodo, Temperatura, VOA e TAC, questi ultimi due invece con la titolazione e indi calcola il rapporto VOA / TAC nel range 0.2 ÷ 2. Bastano solo 5 grammi di fermentato diluiti in 20 grammi di acqua distillata e grazie alla Titolazione automatica, anche inclusa nella comoda valigetta portatile, si esegue l’analisi direttamente in campo.
con questa accuratezza:
- VOA 1 – 10 grammi di acido organico / Kg di substrato
- TAC 5 – 20 grammi di carbonato di calcio / Kg di substrato
Lo Scopo di Fornitura del FOS / TAC 2000 comprende:
- 1 Analizzatore FOS/TAC 2000 con flacone di soluzione titolante da 1000 ml
- 1 Flacone di soluzione tampone pH 4 da 100 ml
- 1 Flacone di soluzione tampone pH 7 da 100 ml
- 1 Flacone per rabbocco elettrodo pH 3 mol/KCL da 100 ml
- 1 Flacone di acqua distillata da 250 ml
- 1 Nebulizzatore per flacone da 250 ml (acqua distillata)
- 1 Siringa di rabbocco 10 ml (per il riempimento dell’elettrodo pH)
- 1 Paio di Occhiali di protezione
- 50 Paia di Guanti Monouso (PE)
- 1 Alimentatore plug-in (Euro) 24VDC/1A
- 2 Becher da 50 ml
- 1 Becher da 150 ml
- 2 Agitatori magnetici 30x6mm, PTFE
- 1 Setaccio per campioni
- 1 Bilancia per campioni digitale, campo di misura 0-100 g / risoluzione 0.01 g
- 1 Manuale bilingue italiano inglese per uso e manutenzione
TECNOVA HT raccomanda alla Clientela di utilizzare FOS / TAC 2000 come un indice di andamento del proprio impianto all’interno di una strategia di controllo basata anche su altri parametri analizzati in continuo come il BOD o la portata del biogas: infatti non è tecnicamente corretto utilizzare solo il rapporto FOS / TAC per una gestione oculata del processo.