FlexiDrive è una soluzione tecnica intelligente ingegnerizzata da SOFIS SMITH FLOW CONTROLS che permette all’Operatore in campo di aprire o chiudere valvole da remoto rimanendo quindi in una posizione sicura o comoda rispetto a dove si trovi la valvola. Quindi viene richiesto dall’HSE manager per operare le valvole quando sono installate in questi punti di esempio:
- spazi confinati esempio pit dove la presenza di gas tossici è costante oppure dove sono utilizzate sorgenti nucleari per misure di processo
- zone di produzione vicino a fonti di calore o emissioni tossiche che proibiscono la presenza dell’operatore
- valvole posizionate in quota in punti scomodi o irraggiungibili se non con mezzi particolari tipo gru o ponteggi estemporanei
- aree sotterranee o subacquee dove la valvola non è fisicamente raggiungibile dall’Operatore
- su navi o FPSO o piattaforme presenziate dove per esigenze di spazio e di risparmio peso non è possibile dare accesso all’Operatore alla valvola critica
Ma come è fatto realmente Flexidrive? Vediamolo insieme…
E’ la vera unica e sicura soluzione per valvole da azionarsi a distanza
Potrebbe essere necessario arrampicarsi sulle, sotto o intorno alle tubazioni. In alternativa, si potrebbe installare un’impalcatura, che può richiedere tempo per essere organizzata e installata. È possibile utilizzare una gru a cestello che però ha costi di noleggio elevati. Un’altra opzione è rappresentata dalle scale fisse, che però comportano rischi di inciampo e caduta. FlexiDrive semplifica le operazioni sulle valvole, eliminando la necessità di queste operazioni pericolose..
Per spazi confinati con presenza di gas o polveri o radiazioni tossiche o suscettibili di allagamenti, FlexiDrive è indispensabile
Le vostre valvole manuali sono talvolta difficili da raggiungere o posizionate in luoghi inaccessibili, pericolosi o con punti di accesso ristretti. L’accesso diretto potrebbe rivelarsi pericoloso. A causa di limitazioni progettuali o di fattori economici, alcune valvole manuali devono essere installate in ambienti confinati, come pozzi sotterranei o altri spazi ristretti. Il funzionamento di queste valvole in aree confinate presenta rischi maggiori per gli operatori. Tra questi, la presenza di gas combustibili o tossici, che possono causare incendi, esplosioni o avvelenamenti.
Gli spazi confinati sono spesso caratterizzati da una scarsa ventilazione, con conseguenti atmosfere potenzialmente pericolose per la carenza di ossigeno. Le alte temperature in queste aree possono causare stress da calore o ustioni, mettendo ulteriormente in pericolo gli operatori. In caso di emergenza, come nel caso di tracimazioni di serbatoi o incendi, la difficoltà di uscire rapidamente dagli spazi confinati rappresenta un grave rischio. La limitazione dei movimenti in questi spazi può rendere difficile l’utilizzo sicuro delle valvole.
Gli ambienti suscettibili di allagamento o di contaminazione con polvere, granaglie o altri materiali possono comportare rischi di annegamento o asfissia. Con FlexiDrive è possibile azionare la valvola da una posizione accessibile, senza compromettere la sicurezza.
Non è necessario spendere soldi per ponteggi o trabattelli o attuatori supplementari
Con l’operatore remoto per valvole FlexiDrive è possibile azionare valvole, come le valvole a sfera azionate a distanza, da una posizione sicura. È possibile azionare le valvole più difficili da raggiungere dalla stazione operativa al piano terra. Non è quindi necessario spendere soldi per ponteggi volanti. Inoltre, si evita l’esposizione a calore estremo, radiazioni o emissioni fuggitive. Potete azionare le valvole in aree pericolose da una postazione sicura, anche attraverso i muri!
Per azionare le valvole nei luoghi più estremi e difficili, un attuatore dedicato può sembrare l’unica opzione. Tuttavia, installando semplicemente un FlexiDrive, è possibile azionare le valvole manuali in modo efficiente ed efficace. Il tutto a una frazione del costo degli attuatori dedicati fissi uno per valvola.
Quali sono le caratteristiche tecniche di Flexidrive?
FlexiDrive è in grado di gestire fino a 540° di curvatura del cavo e la valvola può essere azionata da una distanza massima di ben 30 metri. La stazione operatore può essere montata a parete, su binario o su piedistallo per comodità operativa. La stazione della valvola viene montata direttamente sulla valvola utilizzando un kit di montaggio appositamente progettato. Può essere fornita opzionalmente con un volantino o una leva per il comando locale. È disponibile una stazione di valvole sommergibili per l’installazione su valvole sott’acqua o in aree potenzialmente allagabili.