FAITH Fail Action Integrity Test Handling

FAITH Fail Action Integrity Test Handling

FAITH Fail Action Integrity Test Handling di SOFIS NETHERLOCKS è una soluzione elegante, economica e soprattutto al top tecnologico per gestire il testing routinario dei grossi attuatori magari montati nel circuito ESD senza interrompere il Processo.

Il Partial Stroke Test è una procedura di sicurezza fondamentale per garantire che una valvola all’interno di un ESD Emergency Shut Down System o HIPPS High Integrity Pressure Protection System verrà attuata alla bisogna nel modo previsto senza malfunzionamenti o chiusure/aperture parziali.

FAITH Fail Action Integrity Test Handling di Netherlocks BV rappresenta una modalità perfetta, affidabile e a basso costo per condurre manualmente un Partial Stroke Test come IEC 61508 e IEC 61511 ma durante il funzionamento dell’impianto, senza interrompere il processo o perdere parte della produzione.

FAITH è facilmente montato fra valvola e attuatore in quanto costruito su misura per una interfaccia perfetta fra la valvola e l’attuatore stesso anche se di due vendors diversi. FAITH , a seconda dei modelli FT e PP, è idoneo per attuatori con le seguenti coppie:

FT 2 – FT 10                da 2,000         a 10,000 lbs                [226 – 1,130 Nm]

PP 25 – PP 1500         da 25,000       a 1,500,000 lbs           [2,825 – 169,500 Nm]

 Modelli custom per coppie > 1,500,000 lbs

FAITH limita meccanicamente l’angolo di strozzamento valvola-attuatore in modo che l’Operatore possa controllare che la valvola si muova liberamente fino all’angolo presettato, esempio 20° ed installabile sia con attuatori rotativi che lineari.

Come funziona?

  • Nel quotidiano la chiave dedicata è in sala controllo
  • La valvola rimane ferma nel suo stato pronta ad essere attuata
  • Ciclicamente secondo procedure interne questa valvola va testata
  • L’Operatore prende la chiave e si reca in campo
  • Inserendola nel FAITH rilascia la maniglia
  • Ora può tirare la maniglia muovendo il meccanismo interno
  • Il sistema è pronto per il test e il movimento dell’attuatore è ristretto ai famosi 20°
  • Finito il test la maniglia viene spinta indietro e rilascia la chiave

La società indipendente Exida ha realizzato un FMEDA (Failure Modes, Effects, and Diagnostic Analysis) sul sistema FAITH in accordo alla IEC 61508 per determinare la Probability of Failure on Demand (PFD). Questo valore del FAITH va aggiunto a quello proprio del package valvola-attuatore per determinare il PDF AVG medio e il Safe Failure Fraction (SFF) del sistema completo. Questi i risultati certificati: FAITH è stato giudicato idoneo per applicazioni SIL3. Richiedeteci il report, è pubblico.

Articolo precedente
CKC Compact Key Cabinet per chiavi interbloccaggio
Articolo successivo
VPI Valve Position Indicator: la sicurezza di sapere

Post correlati