Analizzatori TOC per Farmaceutica con range ultra-basso: EVO di Horiba Tocadero

Analizzatori TOC per Farmaceutica con range ultra-basso: EVO di Horiba Tocadero

Gli Analizzatori TOC per Farmaceutica serie EVO di Horiba Tocadero sia nella versione da processo che in quella portatile eseguono il monitoraggio dell’inquinamento organico attraverso la determinazione del TOC dell’acqua pura ed ultrapura, requisito fondamentale per per la garanzia di qualità nella produzioni a più alto valore aggiunto come l’industria dei semiconduttori. Anche l’acqua del settore centrali elettriche e nell’industria chimica richiede sempre più spesso il monitoraggio online di questo parametro a bassissimo campo.

Per il rilevamento immediato di TOC fuori specifica in queste queste produzioni critiche, il requisito più importante è una risposta rapida da parte della strumentazione analitica: gli analizzatori TOC basati sull’ossidazione UV e sulla Conducibilità sono ideali per questo scopo. Ad esempio il monitoraggio dell’acqua per la pulizia e il risciacquo degli impianti di produzione (clean-in-place, CIP) è una classica applicazione degli Analizzatori TOC per Farmaceutica.

Nel settore farmaceutico inoltre le diverse qualità dell’acqua sono definite anche in base alle diverse farmacopee come la Farmacopea Europea EP (European Pharmacopoeia)  o USP per gli Stati Uniti: PW (purified water o acqua purificata), HPW (higly purified water o acqua altamente purificata) e WFI (water for injection o acqua per iniettabili) sono concetti comuni e gli analizzatori di conducibilità differenziale si sono affermati sul mercato come il modo per controllare continuamente quest’acqua in conformità ai requisiti farmaceutici. Oltre al background analitico, gli aspetti particolarmente importanti sono la disponibilità della misura, l’affidabilità e la facilità di manutenzione.

Analizzatori TOC per FarmaceuticaLa famiglia di analizzatori TOC per farmaceutica di Horiba Tocadero denominata EVO rappresentano una grandissima novità tecnologica perchè pur partendo da solide basi analitiche sono stati dotati delle funzioni e dei protocolli di comunicazione più desiderati ed attesi dai Clienti: analizzano il TOC in modalita off-line così come on-line e sono in grado di offire un range analitico 0.5 ÷ 1,000 ppb di TOC con un tempo di analisi pari ad 1 secondo per il metodo in linea e 1 minuto per il metodo off-line più il necessario risciacquo per 1 ulteriore minuto.

Come al solito il TOC Total Organic Carbon è calcolato sottraendo la quota del Carbonio Inorganico Totale TIC dal Carbonio Totale TC cioè TOC = TC – TIC e questi parametri possono essere calcolati secondo diverse metodologie come l’ossidazione termica, l’ossidazione con persulfato oppure come in questa famiglia di analizzatori con una Ossidazione diretta UV con una lampada operante a 185 nm accoppiata ad una duplice misura di Conducibilità.

Ovviamente visto che l’ossidazione o la rottura del materiale organico ed inorganico è compito della sola lampada il range analitico è per forza basso ma per le applicazioni in acqua pura ed ultra-pura è perfettamente idoneo, affidabile ed economico. Vediamo come funziona allora:

  1. La Conducibilità viene calcolata prima per determinare il TIC
  2. Dopo l’ossidazione UV viene generata la CO2 ( cioè il TC Total Carbon visto come TOC + TIC )
  3. La CO2 impattando sulla Conducibilità stessa ne aumenta il valore assoluto e la misuro con il secondo conduttivimetro
  4. Calcolando la differenza di conducibilità tra i 2 sensori determino il TC
  5. Quindi con il TIC della prima conducibilità ottengo il TOC come TOC = TC – TIC

Si osservi quindi che è un metodo ottimo per la Farmaceutica in quanto la differenza tra Carbonio Totale ed Inorganico è ben evidente ed il valore stesso di TIC è basso, quasi sempre imputabile alla sola CO2 inoltre è necessario che la conducibilità del campione sia < 2 microSiemens. Per qualsiasi altra applicazione raccomandiamo la serie T1 sempre di Horiba Tocadero.

Altre caratteristiche tecniche

  • Gli Analizzatori TOC per Farmaceutica serie EVO servono per PW Pure Water, UPW Ultra Pure Water, BFW Boiler Feed Water
  • Secondo USP 643 Total Organic Carbon , European Pharmacopoeia EP 2.2.44, “Total Organic Carbon in Water for Pharmaceutical Use”
  • Range analitico 0.5 ÷ 1,000 ppb di TOC con una accuratezza ± 0.5 ppb per la misura in linea e meglio del 2% per le analisi manuali su banco
  • Minimo consumo di campione circa 14 ml/min
  • AQM Advanced Quality Management per manutenzione predittiva e autodiagnostica
  • Nessun Reagente nessuna parte in movimento
  • Dimensioni 338 x 200 x 450 mm e Peso 11 kg
  • Alimentazione 110 – 230 VAC, 47 – 63 Hz , 60 Watt oppure alimentazione 12 V per versione trasportabile con maniglia
Analizzatori di TOC per Farmaceutica trasportabili
Articolo precedente
Analizzatori di TOC Industria 4.0 : il progresso è qui con Horiba Tocadero!
Articolo successivo
Lavaggio Pasta Greggia in Cartiera e la Rifrattometria di Processo: video spiegazione

Post correlati

Menu