Strumenti da quadro: Registratori e Controllori
Avendo un grande background nelle Portate, ovviamente gli Indicatori e Totalizzatori da pannello sono in grado di computare la portata fluente nel processo interagendo con lo strumento in linea sia esso un V-Cone® , una Turbina o una semplice Flangia Tarata. Questa portata può essere semplicemente indicata, totalizzata o anche compensata dinamicamente in Temperatura e Pressione, ad esempio per il Vapore Surriscaldato. Ma esistono versioni ancora più semplici per indicare a Quadro un Parametro Singolo di processo come la Temperatura oppure il Livello dando anche l’opportunità di settare degli allarmi basici.
Nella strumentazione da quadro, la Registrazione ha sempre avuto un posto d’onore al tavolo dell’Automazione di Processo per 2 motivi principali: il primo, legato all’assenza di Personale in aree remote come campi olio nei deserti dove storicamente il Registratore a carta circolare con Cella Barton ha risolto centinaia di migliaia di applicazioni, non abbisognando neanche di alimentazione elettrica ed il secondo motivo, legato all’assenza o inutilità di un DCS Sistema di Controllo distribuito, per singoli punti di misura o sistemi di punti di misura gestiti anche in registrazione dagli Indicatori Registratori Flow Computer di Sensia, specifici per l’Oil & Gas, completamente elettronici ed autonomi, anche in versione da quadro. Con quali vantaggi? Grande capacità di memorizzazione senza consumare né carta né pennini o inchiostri, possibilità di scaricarsi i dati e memorizzarli su pc o utilizzarli con software dedicati per eventuali interpolazioni, trend o comunque altre utili considerazioni per migliorare il Processo.
Ma è nel Controllo che gli strumenti da quadro offrono la massima flessibilità con una potenza enorme di calcolo integrata in pochi centimetri quadrati di circuito stampato. Qui veramente le possibilità sono infinite ed anche moltiplicabili fra loro, visto che la maggioranza degli strumenti di misura elettronici è in grado di collaborare “a cascata”: da un semplice Controllore della Temperatura con un setpoint o seguendo una rampa di riscaldamento, fino a Unità PID che gestiscono unità di processo complesse, come caldaie anche di grande potenza, passando per la climatizzazione di una cantina per produzione vinicola o per migliaia di macchine per fare il caffè d’orzo…Ben più di semplici multimetri da quadro, ma tecnologie da applicare senza limiti! Industria della Plastica, Lavorazioni Batch, Forni…non c’è segmento industriale che non possa beneficiare degli strumenti da quadro TECNOVA HT. Tutte queste applicazioni sono risolvibili tramite centinaia di templates presenti all’interno dell’elettronica a seconda del modello, oppure costruendosi da soli la propria app customizzandola finemente. Ovviamente sono presenti tutte le tipologie di ingressi ed uscite mediate da tutti i protocolli industriali con ampi e chiari display anche touchscreen.
Strumenti da quadro: Controllo dell’efficienza navale
Un tipo particolare di Strumentazione da Quadro è quella dedicata alla cosiddetta Ship Efficiency cioè, in ambito navale, l’insieme di sensori, strumenti e software dedicati alla massimizzazione della resa del combustibile, alla diminuizione dell’inquinamento con meno produzione di gas serra o al controllo di indici specifici come EEXI normati da IMO: quindi mettiamo a disposizione il PEM Propulsion Efficiency Monitor che sulla plancia di comando delle navi più moderne gestisce dei sensori particolari specifici per il mercato navale e cioè i misuratori di coppia torcente e spinta assiale degli alberi delle navi da crociera, dei cargo o delle navi militari. Insieme alla SPU signal processing unit vengono raccolti anche i dati di portata e viscosità contribuendo in modo rilevante alla ship efficiency della nave. Non solo infatti vengono parametrizzati i consumi specifici, puntuali e totalizzati della barca ma anche calcolata la quantità di CO2 immessa in atmosfera e quindi aiutando anche la mitigazione ambientale delle flotte sul mare.
Pannelli di allarme e Registratori Cronologici di Eventi
I Pannelli di Allarme sono invece degli strumenti da quadro più specifici per dare una visione d’insieme dello status di uno skid o di una macchina: in un pannello rettangolare vengono installate da poche a centinaia di finestrelle, appositamente colorate ed incise per Tag dell’unità protetta, esempio K-010 compressore idrogeno, e per allarme indicato, esempio Alta Temperatura. L’allarme oltre ad essere visivo può anche essere sonoro per richiamare l’attenzione del Personale in campo, e in pochi secondi l’Operatore è in grado di sapere l’anomalia, e quindi cosa fare immediatamente per riportare a condizioni operative normali o quantomeno ad uno stato di sicurezza la macchina. I Registratori Cronologici di Eventi invece sono l’evoluzione più spinta del log di ogni singolo evento, con una risoluzione di un millisecondo, e danno un enorme aiuto per comprendere l’insieme degli eventi che hanno portato ad una power failure o alla fermata d’emergenza d’impianto. Va da sé che questo tipo di strumenti da quadro sono stati pensati per Power Generation, Stazioni Ferroviarie, Impianti Oil & Gas …dove nulla può essere lasciato al caso.
TECNOVA HT. Per Quadri d’Autore.
Seguici anche su Linkedin.