I Sensori di Sensotech sono la degna rappresentazione di quello che la pluripremiata società tedesca di Magdeburgo ha sempre perseguito:
- precisione meccanica maniacale
- sapiente scelta dei materiali a contatto
- nessuna parte in movimento
Insieme al Controller formano un sistema analitico completo che permette di apprezzare la concentrazione, densità, brix…in fase liquida senza utilizzare principi ottici classici ma solo per via ultrasonica: da tubi DN 10 ( 3/8″) fino alle tubazioni di processo o ai reattori più voluminosi Sensotech ha il sensore più appropriato, anche di lunghezza customizzabile.
A parte l’accuratezza della costruzione dei rebbi metallici per una distanza relativa perfettamente costante per tutta la vita operativa del sistema analitico, la misura è anche compensata dinamicamente in temperatura grazie alle 2 Pt1000 annegate nei trasduttori a contatto con il processo che per inciso può andare fino a ben 200°C e a 500 bar g operativi continui, a differenza dei principi ottici.
Ma soprattutto i sensori di Sensotech non hanno punti deboli nella scelta dei materiali potendo svariare dal classico SS316Ti ( DIN 1.4571 ) ai più performanti Hastelloy, Titanio e Tantalio passando per diverse tipologie di rivestimenti plastici tipo Halar/PFA per le sostanze più aggressive come acidi e basi fortissimi.
Quali sensori di Sensotech in dettaglio sono disponibili? Molteplici e li distinguiamo quindi in macrofamiglie:
- Sensore ad Inserzione Varivent® specifico per l’Industria Alimentare come birrifici, produzione di bibite, zuccherifici…Completamente in SS, IP68. Temperatura standard: -20 °C ÷ 120 °C, Pressione massima 16 barg.
- Sensore ad Inserzione Clamp specifico per l’Industria Alimentare e per quella Farmaceutica…Clamp DN 3″, completamente in SS, IP68. Temperatura standard: -20 °C ÷ 120 °C ( CIP compliant @150°C) , Pressione massima 16 barg.
- Sensore ad inserzione con elettronica separata ideale per le applicazioni OEM, o con la presenza di forti vibrazioni oppure anche con temperature ambientali impegnative >50°C…completamente in SS, IP68. oppure in alluminio IP65. Temperatura standard: -20 °C ÷ 120 °C ( CIP compliant @150°C) , Pressione massima 16 barg.
- Sensore ad inserzione flangiato è la scelta classica per tutti gli impianti Chimici ed è installabile in zona sicura. Connessione standard da DN 100 ( 2″) customizzabile a piacere. Lunghezze di immersione da 92 a 2,000 mm. IP 65, materiali di costruzione standard in SS o Hastelloy, opzionale Titanio/Tantalio/Monel/Zirconio… Temperatura standard: -20 °C ÷ 120 °C opzionale 150°C, Pressione massima 16 barg opzionale 500 barg.
- Sensore ad Inserzione flangiato ATEX per area pericolosa stesse caratteristiche modello precedente ma certificato Atex/IECEx/FM quindi ideale per applicazioni nel downstream Oil & Gas o ancora nel Chimico.
- Sensore Wafer in Halar/PFA per applicazioni aggressive sia per area sicura che per area pericolosa grazie alle sue certificazioni Atex/IECEx/FM. Temperatura standard: -20 °C ÷ 100 °C in Halar o +130°C in PFA, Pressione massima 16 barg opzionale 500 barg. Rating assiemato, IP65.
- Sensore da Laboratorio off-line perfetto per analisi manuali una tantum all’interno del laboratorio o dell’area qualità per il controllo tolleranze materiali liquidi all’ingresso o per validare i risultati analitici dal campo. Temperatura standard: -20 °C ÷ 120 °C opzionale +200°C, Pressione massima 16 barg. Materiali di costruzione standard in SS o Hastelloy, opzionale Titanio/Tantalio/Monel/Zirconio…lunghezza customizzabile.
Tutti questi sensori di Sensotech si interfacciano con tutti i nuovi Controller dedicati della famiglia Liquisonic potendo quindi risolvere agevolmente molteplici applicazioni nei segmenti industriali più disparati:
- Alimentari e Birrifici
- Siderurgia e lavorazioni metallo in genere
- Decapaggio
- Produzioni Meccaniche: Lavaggio componenti
- Acido Solforico e derivati
- Acido Fluoridrico e derivati
- Industria Cloro-Soda
- Industria Chimica generale
- Separazione di Fase
- Trafilamento di Olio in Liquido Refrigerante
- Analisi Multi-Componente
- Cartiere
- Produzioni Fertilizzanti
- Cristallizzazioni e Polimerizzazioni