PRONOVA Analysentechnik GmbH è stata fondata nel 1998 iniziando ad occuparsi di biogas basandosi sulle attività e il know-how della AEG in materia di analizzatori dopo essere stata rilevata da Pronova stessa. PRONOVA è certificata secondo la norma DIN / ISO 9001 2008 e nel 2004, dopo aver inglobato i prodotti di iRAS® automation GmbH (Bad Klosterlausnitz) anche la business unit della tecnologia di analisi delle acque è stata inaugurata. Dal 2006 PRONOVA propone soluzioni aggiuntive con il gruppo di prodotti STELZNER® specifiche per il mercato agricolo.
Obiettivo centrale di PRONOVA è quello di fornire soluzioni professionali ed applicazioni specifiche per diversi tasks nel mercato delle analisi gas e liquidi per un rigoroso controllo di processo soprattutto dove i “piccoli numeri” richiesti non sono considerati appetibili dai “grandi” produttori che non sono disposti ad ingegnerizzare e costruire soluzioni speciali rimanendo nel budget del Cliente, oppure che sarebbero obbligati, per soddisfare i requisiti del Cliente, ad usare prodotti e sistemi standard ma sovradimensionati e costosi.
Quali soluzioni offre PRONOVA nel biogas e biomasse? Essenzialmente di due famiglie.
La prima è il modello SSM 6000 analizzatore specifico per il biogas ma costruito nel modo più semplice possibile idoneo anche per chi non avesse competenze elettrostrumentali.
L’SSM 6000 è stato sviluppato appositamente per l’ analisi dei gas di processo , quali biogas, gas di depurazione e gas di discarica. È stato progettato per l’uso in situ, ed in grado di soddisfare requisiti standard di controllo di processo e unisce l’alta qualità della tecnologia dei sensori utilizzati per le analisi in continuo con un sistema di condizionamento specifico del campione di tipo multistadio. Se utilizzato con tutte le sue funzioni, tutti i tipi di gas principali possono essere analizzati e registrati: metano, idrogeno solforato, ossigeno, anidride carbonica e idrogeno. L’analisi è completamente automatica, anche ad intervalli di tempo liberamente settabili. SSM 6000 è facile da usare, dotato di un display chiaro e un datalogger interno per parametri misurati, valori e data.
TECNOVA HT congiuntamente con la sua Divisione Service è in grado di sviluppare anche integrazioni per area pericolosa del sistema SSM6000.
La seconda grande famiglia invece è rappresentata dal FOS/TAC 2000.
FOS/TAC 2000 portatile rappresenta l’ultimo gioiello in ordine di tempo di PRONOVA e analizza il FOS /TAC cioè il rapporto tra acidi organici volatili (Flüchtige Organische Säuren) e la capacità tampone alcalina (Totales Anorganisches Carbonat): è uno degli indicatori più probanti del rischio di acidificazione dell’impianto biogas. Parametro come intuibile di provenienza tedesca il cui calcolo avviene con una titolazione abbastanza complessa e lunga, oppure grazie al FOS/TAC 2000 in modo semplice, sicuro, economico e rapido.