Tubo di Darcy per le misure di portata a Camino secondo UNI EN ISO 16911-1:2013

Tubo di Darcy per le misure di portata a Camino secondo UNI EN ISO 16911-1:2013

Il Tubo di Darcy è un misuratore di portata volumetrica per fase gas utilizzato principalmente all’interno di sistemi SME Sistemi Monitoraggio Emissioni per determinare la portata uscente dal camino in esame secondo la Normativa UNI EN ISO 16911-1:2013Emissioni da sorgente fissa – Determinazione manuale ed automatica della velocità e della portata di flussi in condotti – Parte 1: Metodo di riferimento manuale” .

Tubo di Darcy Henry DarcyQuesto misuratore ad inserzione è una diretta evoluzione del tubo di Pitot di cui ne condivide il principio di misura sfruttando però una geometria meccanica diversa, basata su due tubicini interni che presentano le rispettive aperture controcorrente e concorrente rispetto al moto del gas nel camino. Grazie a questa felice intuizione di Henry Darcy nel 1858 viene proposta questa miglioria tecnica da quel momento sempre più popolare per la sua semplicità d’uso.

Durante il suo moto il gas entra nelle aperture e si sposta lungo i tubi formando quindi 2 peli liberi o menischi ed il loro conseguente dislivello: quest’ultimo risulta essere proporzionale all’altezza cinetica e la velocità può essere calcolata mediante una formula opportuna.

V = K * √2 * g * (H2 -H1)

dove

V = velocità del gas nel punto di misura

K = coefficiente di velocità

g = accelerazione di gravità

(H2-H1) = dislivello tra i due menischi

Il tubo di Darcy, solitamente in acciaio inox,  viene quindi equipaggiato con un opportuno trasmettitore di pressione differenziale come il modello FKC di FUJI Electric e con un secondo trasmettitore di Pressione relativa: opzionalmente è possibile installare anche la sonda di temperatura che prende la misura nel gas nelle vicinanze delle aperture, come da foto.

Per l’installazione a camino sono disponibili diverse configurazioni come la seguente:

Tubo di Darcy Installazione

TECNOVA HT accompagna ogni tubo di darcy fornito con apposito Rapporto di prova per la determinazione della costante K propria di ogni singolo strumento.

 

Articolo precedente
Trasmettitori di Portata FKC di FUJI Electric, facile lavorare con i migliori
Articolo successivo
Wurstel che passione! Ma sai come facciamo a migliorarne la Produzione?

Post correlati

Nessun risultato trovato.
Menu