SensoTech GmbH, il principio Ultrasonico per la misura della Concentrazione in fase liquida

SensoTech GmbH, il principio Ultrasonico per la misura della Concentrazione in fase liquida

SensoTech GmbH è una società tedesca dedita esclusivamente alle analisi in linea di Grado Plato, Concentrazione, Densità, Interfaccia, Grado di Polimerizzazione e Cristallizzazione, miscele MultiComponenti…tramite l’innovativo principio di misura puramente ultrasonico, senza ottiche di sorta, cuore del sistema brevettato LiquiSonic®.

Sensotech Analizzatori Ultrasonici di ConcentrazioneAlla base di questi analizzatori in linea c’è il concetto che la velocità sonica di un liquido dipende dalla sua densità e compressibilità. SensoTech ha inventato un sistema di analisi composto da una elettronica esterna ed un sensore ad inserzione immerso nel processo. Questo sensore ricorda una forchetta i cui 2 rebbi funzionano alternativamente da emettitore e ricevitore di un flusso di ultrasuoni generato dai trasduttori interni nei rebbi. La distanza tra il trasmettitore e il ricevitore sonico è fissa perché costruita in fabbrica mentre misurando il tempo di percorrenza del segnale sonoro la velocità sonica può essere facilmente calcolata. Con la velocità sonica il dispositivo calcola la Concentrazione o Densità del liquido o il Grado Plato grazie agli algoritmi preprogrammati. Gli analizzatori SensoTech non hanno parti in movimento: pertanto non vi è alcuna degradazione per molto tempo delle loro caratteristiche meccaniche. Tutte le analisi sono compensate dinamicamente in temperatura grazie alle 2 Pt-1000 inserite nei rebbi.

 

Principio di Misura Ultrasonico di Sensotech

Inoltre l’innovativo Controller V10 permette anche di gestire un’analisi a 3 componenti a differenza di altri analizzatori in linea: è infatti possibile integrare anche il segnale di un secondo analizzatore come un conduttivimetro, densimetro o un rifrattometro all’interno del Controller e grazie agli algoritmi specifici di Sensotech determinare una matrice n-dimensionale con le diverse concentrazioni in gioco.

Sensotech Analisi 3 componenti

Le applicazioni che abbiamo risolto con SensoTech abbracciano molteplici comparti ed applicazioni industriali quali

Diversi certificati come specifici certificati di taratura relativi ai prodotti o certificati dei materiali (ad esempio DIN EN 10204 3.1) ed eventuali approvazioni di validazione personalizzate sono disponibili su richiesta. I sistemi LiquiSonic® sono completamente certificati CE e Atex / IECEx / FM per area pericolosa mentre la vasta gamma dei sensori in linea presenta l’imprescindibile certificazione igienica 3-A per l’impiego nell’industria alimentare, farmaceutica e biotech. Inoltre le omologazioni comprendono la qualifica, l’installazione ed il funzionamento e sono totalmente conformi alle normative GMP.

Sensotech Sensori Analisi Concentrazione in fase liquidaSensoTech lavora intensamente sullo sviluppo e produzione di dispositivi di misurazione di prima classe per le applicazioni di processo nello stabilimento e il laboratorio. La sua gestione della qualità è stata certificata dal 1995 secondo le norme DIN EN ISO 9001. In vari audit ripetuti, il suo alto livello di standard è stato confermato e approvato dalle autorità di vigilanza. Il processo certificato garantisce che ogni prodotto SensoTech corrisponde ad un elevato standard sia dello sviluppo che della produzione fino al collaudo conclusivo di ogni dispositivo.

Articolo precedente
CONTREC, Consumi sotto controllo sia Vapore che Energia
Articolo successivo
TRIMEC Europe, Misure di Portata Specifiche

Post correlati

Nessun risultato trovato.
Menu