Polaris è la nuova famiglia di Rifrattometri di Processo di Vaisala con ben 7 varianti base e tutti compatibili con il trasmettitore Indigo
NEWS
Vaisala lancia Polaris, una pionieristica serie di rifrattometri da processo in linea ottici per misurazioni di liquidi industriali: la nuova robusta piattaforma di rifrattometri da processo in linea si aggiunge alle innovazioni all’avanguardia di Vaisala introducendo la prima serie di rifrattometri sviluppata internamente sulla piattaforma di prodotti che combina capacità di misurazione di liquidi e gas.
Vaisala, leader globale nelle misurazioni meteorologiche, ambientali e industriali continua a rafforzare il suo ecosistema di prodotti industriali all’avanguardia svelando una piattaforma rifrattometrica di processo di nuova generazione denominata Polaris. Questi analizzatori sono progettati per
in molteplici settori e centinaia di applicazioni industriali.
Con il lancio della sua famiglia di prodotti dei rifrattometri da processo Polaris, Vaisala offre la più moderna piattaforma di prodotti per le esigenze di misurazione dei liquidi che unisce gli oltre 85 anni di eccellenza nella misurazione di Vaisala con la più recente esperienza nelle misurazioni dei liquidi.
“Siamo entusiasti di presentare Vaisala Polaris che unisce l’esperienza di misurazione e applicazione di Vaisala, la tecnologia innovativa, le capacità di misurazione leader a livello mondiale e la robustezza nota nel settore. Tutto questo potenziato dal sistema di produzione all’avanguardia di Vaisala, che apporta valore aggiunto ai clienti attraverso la qualità del prodotto e tempi di consegna brevi”, commenta il Product Manager Jarkko Ruonala di Vaisala.
La piattaforma rifrattometrica lanciata continua anche a rafforzare l’ecosistema di misurazione modulare Indigo di Vaisala infatti In base a quanto riportato da Ruonala: “La famiglia di prodotti Polaris è progettata per funzionare senza problemi nell’immediato grazie ai trasmettitori Vaisala Indigo520 per rifrattometri da processo. Svelando la connettività Indigo ai nostri clienti di rifrattometri, stiamo mettendo a loro disposizione più scelte. La combinazione delle possibilità di misurazione di liquidi e gas è ciò che rende la piattaforma assolutamente unica.”
I rifrattometri da processo di Vaisala vengono utilizzati per misurare in linea la concentrazione di liquidi per vari settori, posizioni di installazione e applicazioni. La misurazione in tempo reale e i dati prodotti sul processo consentono un controllo di processo avanzato e preciso e migliorano il processo di produzione. Di conseguenza, con una maggiore efficienza del processo, l’energia e le risorse vengono utilizzate di meno, la qualità del prodotto finale migliora, il che comporta meno sprechi e produttività e rendimento migliori per i clienti.
Il rifrattometro da processo Vaisala può misurare varie concentrazioni di liquidi attraverso l’indice di rifrazione, in linea, in tempo reale. I processi includono evaporazione, distillazione, fermentazione, miscelazione, filtrazione, cristallizzazione, rilevamento dell’interfaccia, diluizione, estrazione e altro ancora.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris™ PR53AC di tipo compatto e il rifrattometro da processo Vaisala Polaris™ PR53AP ad inserzione sono progettati per applicazioni igieniche nel settore alimentare e delle bevande, delle scienze della vita e per i clienti OEM. Misurano il Brix e altre concentrazioni in linea in modo accurato e in tempo reale.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris™ PR53GP flangiato ad inserzione è adatto per l’industria petrolifera e del gas, chimica, dello zucchero e dei dolcificanti. Misura le concentrazioni di zuccheri, acidi, soluzioni alcaline, alcoli, idrocarburi, solventi e varie concentrazioni in altre soluzioni.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris™ PR53GC compatto è ottimizzato per l’industria chimica e misura le concentrazioni di acidi, soluzioni alcaline, alcoli, idrocarburi, solventi e varie altre soluzioni.
Nell’industria della cellulosa e della carta il rifrattometro da processo Vaisala Polaris™ PR53SD SAFE-DRIVE misura i solidi totali disciolti e altre concentrazioni. Il design unico dello strumento estrattore e della valvola di isolamento garantisce la sicurezza dell’operatore durante l’inserimento e la rimozione del sensore, operazione che può essere eseguita senza depressurizzare la linea.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris™ PR53W misura l’acido solforico, l’acido cloridrico (HCI), l’idrossido di sodio e altri prodotti chimici aggressivi direttamente in linea in applicazioni dell’industria chimica, metallurgica e mineraria.
Il rifrattometro da processo Vaisala Polaris™ PR53M aiuta le industrie chimiche e dei semiconduttori a misurare acido cloridrico (HCI), idrossido di sodio, cloruro di sodio, acido solforico e altri prodotti chimici aggressivi direttamente in linea.
Il trasmettitore Vaisala Indigo520 per rifrattometri da processo consente la connettività con tutti i prodotti Indigo, comprese le misurazioni di liquidi e gas, per parametri quali temperatura, umidità relativa, biossido di carbonio e perossido di idrogeno vaporizzato. Il trasmettitore Indigo520 fornisce anche l’interfaccia utente e la visualizzazione dei dati attraverso il display touch panel, registrazione dati, controllo del lavaggio, impostazioni e aggiornamenti di servizio.