HYDRAMOTION Ltd: la Viscosità come nessun altro!

HYDRAMOTION Ltd, UK rappresenta semplicemente la miglior tecnologia del mondo per garantire una misura della Viscosità in linea, in continuo, anche a pressione e temperatura di processo estremamente critiche, anche in area pericolosa ed idonee per tubazione, serbatoio, reattore.

Come sappiamo la Viscosità è di gran lunga il parametro di processo più difficile da misurarsi perché utilizzando metodi a capillare, a giranti o similari viene trasferita una grande quantità di energia che va a modificare la struttura intima molecolare del fluido in misura. Non parliamo poi della presenza di bolle o schiuma o dell’utilizzo di sistemi tipo diapason con il problema della riflessione delle onde….

Hydramotion UK ha semplicemente buttato via tutto il pregresso e le vecchie tecnologie ridefinendo lo standard mondiale con la sua unica tecnologia a risonanza microrotazionale. Certo, “risonanza microrotazionale sembra un parolone, ma cosa vuol dire in pratica?

Nel processo viene immersa un asta di metallo SS316 o anche Hastelloy se liquidi aggressivi, l’elettronica in testa genera lungo l’asta delle microrotazioni che raggiungono la massima amplificazione sulla punta del sensore. Microrotazioni significa che ad occhio nudo non si vede nulla perché in effetti non ci sono parti in movimento, giranti, ingranaggi o similia…nulla. E’ un “movimento” meramente elettronico ed è percepibile, solo accostando all’orecchio l’asta metallica, sotto forma di un leggero fischio.

D’accordo ma come funziona? Basta un velo di fluido di processo sulla parte terminale dell’asta pertanto il sensore misura esattamente nello stesso modo sia immerso in una piccola beuta piuttosto che in un mega reattore di processo: il fluido oppone resistenza alle microrotazioni e il microprocessore aggiunge energia per mantenere la stessa frequenza. Questa energia dissipata è in relazione polinomiale con la Viscosità e i fattori polinomiali vengono determinati, strumento per strumento, durante la calibrazione in fabbrica con liquidi certificati.

Quali macrogruppi propone Hydramotion?

Non vi sembra possibile? Chiamateci e con l’ausilio dei nostri strumenti demo vi dimostreremo il contrario. Volete anche provare Hydramotion in Campo? Grazie alla nostra formula noleggio potete vedere di persona per 1 o 2 mesi se lo strumento fa quello che diciamo!

Articolo precedente
OPTEK: la Fotometria di Processo fatta Arte
Articolo successivo
ELDRIDGE Products, la Misura di Portata Massica per i Gas più semplice del mondo

Post correlati

Nessun risultato trovato.
Menu